Samsung Galaxy S4: primi benchmark dell'Exynos Octa e impressioni sull'interfaccia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S4: primi benchmark dell'Exynos Octa e impressioni sull'interfaccia

Si è parlato molto del Galaxy S4 con SoC Snapdragon, anche solo perché sarà il più diffuso, ma oggi vediamo invece come si comporta, almeno secondo alcuni noti benchmark, la variate con Exynos Octa. Inutile dirlo: i punteggi sono davvero molto elevati. 12.726 su Quadrant e 27.417 su AnTuTu, sono più che abbastanza per far impallidire la concorrenza. È comunque presto per tirare le somme: si tratta di vedere non solo i punteggi di un benchmark, ma la fluidità generale, la compatibilità delle applicazioni e, non da ultimo, il dispendio energetico. Ci vorrà insomma ancora un po' di tempo per poter confrontare a dovere le due varianti, specialmente se non saranno da subito facilmente reperibili entrambe.

E veniamo invece all'interfaccia: il menu delle impostazioni, come già avrete visto in passato, è stato riscritto in forma di "tab Gingerbread-like" (per non dire peggio), mentre app-drawer e home screen sono esteticamente quasi immutati, sebbene nuovi widget siano stati aggiunti.

Il menu dei quick setting è inoltre quanto di più completo si possa immaginare, con pulsanti atti praticamente a qualsiasi cosa, dalle air gesture alla modalità aereo, passando per il multi window.

Tra tutte le app la più modificata è probabilmente quella della fotocamera, che integra ora una serie di funzionalità tra cui 360 photo, ovvero la risposta di Samsung a Photo Sphere, che sembrava dovesse chiamarsi Orb e arrivare in seguito, ma a quanto pare è già stata introdotta. Al suo fianco abbiamo Dual Camera (ovvero lo scatto con entrambe le fotocamere), Sound & Shot, Drama Shot, Story Album, Eraser, e altri. Qui di seguito trovate molti screenshot, compresi quelli dei benchmark.

Fonte: