5 tra le migliori app per... rimpiazzare Google Reader

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... rimpiazzare Google Reader

Abbiamo avuto tempo per assorbire lo shock e ora è finalmente tempo di cercare delle buone alternative a Google Reader, pronto a chiudere i battenti il primo luglio lasciandoci senza il nostro raccoglitore di feed di fiducia. Abbiamo girato i meandri del Play Store alla ricerca delle 5 migliori app Android per per rimpiazzare il servizio di Google.

Feedly

Indubbiamente è il più prevedibile della nostra lista considerando che qualche giorno fa vi raccontavamo dell'incredibile aumento di download che l'app aveva registrato dopo l'annuncio della chiusura di Reader. Feedly si distingue sia per comodità che per cura della grafica, decisamente più intuitiva rispetto all'ultima volta che l'abbiamo provato. Da allora per altro gli sviluppatori si sono dati decisamente da fare portando sui nostri browser un'ottima versione desktop del software che non vi farà assolutamente rimpiangere il compianto servizio nato a Mountain View. Insomma, se ancora non l'avete provato, ci pare un buon momento per farlo perché difficilmente ne rimarrete delusi.

Pro: gratuito, intuitivo, curato, comodo, ottima versione web

Contro: non pervenuti

feedly (2)

Pulse

Oltre 10 milioni di utenti l'hanno scelto e continuano a sceglierlo come feed reader perché, diciamocelo, è probabilmente uno dei software migliori che il Play Store offra. Stiamo ovviamente parlando di Pulse che purtroppo ha deciso di imporre l'assurdo limite di 10 feed per raccolta, cosa che gli farà perdere parecchio terreno a favore della concorrenza. Nonostante questo però continua a distiguersi per interfaccia, comodità, usabilità e facilità di condivisione. Naturalmente non manca la versione desktop anche se dovrebbe subire a nostro avviso qualche modifica perché così risulta un po' confusionaria.

Pro: gratuito, curato, in continua evoluzione, semplice

Contro: 10 feed per categoria, versione desktop migliorabile

pulse

NewsBlur

Non è tra i più conosciuti, ma è recentemente balzato agli onori della cronoca perché molti utenti l'hanno indicato come successore di Reader. Si chiama NewsBlur, permette tanto l'importazione dal servizio di Google quanto l'aggiunta manuale e ha un interessante seppur elementare lato social per consentirvi di condividere i vostri interessi con gli amici.

Anche in questo caso potete contare su una buona versione web, che non ci dispiacerebbe affatto fosse un po' più minimale. Ma niente paura, vi orienterete alla svelta.

Pro: gratuito, interfaccia piacevole, piuttosto comodo, un po' social

Contro: crash non infrequenti

newsblur

Flud News

Ve ne abbiamo parlato parecchio tempo fa perché si era distinto per il suo essere social. Non come NewsBlur, ma realmente improntanto alla socializzazione grazie alla possibilità di vedere cosa leggono gli amici, seguendo ed essendo seguiti da altri utenti. Ovviamente però fa il suo ingresso nella nostra lista per altri motivi: permette l'aggiunta di feed senza appoggiarsi a Reader e ha appena lanciato in beta la web app che abbiamo avuto modo di provare e che non ci ha affatto delusi. Comodo, minimale e con quel lato social che potrebbe distinguerlo dalla massa. Insomma, da considerare.

Pro: gratuito, social, ottima web app

Contro: sviluppo abbandonato in favore della versione desktop, almeno per ora

flud

Taptu

Rispetto a tutti gli altri è quello un po' meno intuitivo nell'aggiunta di feed personalizzati, anche perché lo fa attraverso Bing ed è una cosa piuttosto insolita, ma Taptu continua ad evolversi e la versione web è abbastanza intuitiva e piuttosto curata (cosa non troppo difficile se paragonata al caro vecchio Google Reader).

Probabilmente non sarà la vostra prima scelta, ma con un po' di impegno gli sviluppatori potrebbero conquistare diversi utenti.

Pro: gratuita, aggiornata, grafica piacevole, versione web interessante

Contro: manca un po' di intuitività

taptu-520x366