Anche il lockscreen di Xperia Z può essere bypassato con facilità

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Anche il lockscreen di Xperia Z può essere bypassato con facilità

Cos'hanno in comune Xperia Z e Galaxy Note II? Entrambi presentano una schermata di blocco fin troppo facilmente aggirabile, anche proteggendola con un codice personalizzato che in teoria dovrebbe metterci al riparo da sblocchi indesiderati.

Prendete infatti l'ultimo modello di punta Sony, premete il pulsante per le chiamata di emergenza quando il lock screen è attivo, ed inserite il codice *#*#7378423#*#* che vi farà accedere ad un menu di servizio comune a tutti gli smartphone Xperia. Una volta al suo interno navigate fino a Service tests -> NFC -> NFC Diag Test e a quel punto premete il pulsante home. Voilà: ecco la homescreen pronta all'uso.

Il bug è stato verificato come effettivamente presente e sebbene le impostazioni del lock screen non possano essere cambiate senza sapere la password o il percorso di sblocco, ma il resto del sistema funziona perfettamente. Speriamo solo che Sony risolva presto (anche) questo problema, altrimenti prevediamo numerosi "scherzi" da parte di amici e colleghi.

Fonte: