Italia Chiama Android: Ring, Verbis, Cyan

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: Ring, Verbis, Cyan

Italia Chiama Android è l'appuntamento settimanale con tre applicazioni scelte fra tutte quelle che gli sviluppatori italiani ci hanno proposto nell'ultima settimana (qui spiegato come proporre la vostra).

Ring

Ring

Gratis

Gli squilli sono ormai per molti un sistema di comunicazione, utile a dare informazioni come sono partito, sono sotto casa, oppure butta la pasta, senza dover spendere soldi per un SMS o senza dover dubitare della connessione internet per un Whatsapp non partito. E' così che nasce Ring, che vi permetterà di fare squilli ai vostri contatti, senza però dover mai avvicinare il telefono alla testa (e magari quindi evitando a prescindere una certa dose di radiazioni). L'applicazione farà una scansione delle rubrica e aggiungerà a tutti i contatti una nuova voce, con codice #4# anteposto che vi permetterà di fare uno squillo a quel numero di telefono.

Pro: Semplice e idea funzionale Contro: Nessuno da segnalare.

Verbis

Verbis

0,98€

Verbis non nasconde di essere una versione modernizzata di Pictionary, dove un giocatore dovrà far indovinare (con alcune varianti di gioco, proposte casualmente all'inizio del turno) le parole al resto della propria squadra.

E' possibile impostare un limite massimo di parole da indovinare e anche quante parole ogni squadra potrà passare. Il gioco è semplice ma intuitivo e lo smartphone sostituisce le carte del gioco originale. Nella prossima versione sembra che gli sviluppatori possano poi introdurre, nel caso la parola vada fatta indovinare con un disegno, la possibilità di disegnarla su un tablet collegato via bluetooth. La grafica è molto "giocosa", ma alla fine adatta a questo tipo di gioco.

Pro: Semplice e funzionale Contro: Nessuno da segnalare

Cyan

Cyan

0,79€

Cyan è un gioco per persone pazienti e con una mente analitica. Lo scopo sarà quello di far arrivare il nostro cubo blu dal punto di inizio a quello finale. Semplice, direte voi? Affatto, visto che ogni movimento andrà a riempire di blu la casella precedente, sulla quale non potrete più tornare indietro. L'impresa diventa ardua scoprendo che la caselle bianche vanno riempite tutte prima della fine. Se poi ci aggiungete pulsanti da attivare e nemici da evitare, questo gioco potrà portarvi via facilmente anche molte ore.

Il quadrato si può spostare con uno scorrimento del dito sullo schermo, anche se a volte non ha risposto con la velocità che ci aspettavamo (specialmente quando dovevamo evitare i nemici!).

Pro: Idea semplice e gioco molto ben realizzato Contro: A volte lenta la risposta al controllo