Reactor: il vostro dispositivo diventa un game-show! [Recensione]

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Reactor: il vostro dispositivo diventa un game-show! [Recensione]

Al giorno d’oggi, la televisione è pervasa da decine e decine di game-show, quiz-tv e quant’altro. Indipendentemente dalla loro qualità, quanti di voi hanno sognato di partecipare almeno una volta ad uno di questi programmi televisivi con i propri amici? Se anche voi avete questo desiderio o semplicemente volete farvi un po’ di risate, vi consigliamo di provare Reactor, un gioco semplice basato sulla velocità e sui riflessi dei giocatori.

Ve ne parlammo già nel lontano 2009, ma abbiamo deciso di ripescarlo per voi poiché, a nostro avviso, questo titolo è uno dei migliori casual game su smartphone e tablet.

Più veloce della luce

Reactor è disponibile su Play Store in due versioni: 2 giocatori e 4 giocatori. Nella prima versione (completamente gratuita) è possibile giocare unicamente alla modalità 2 giocatori e il numero di minigiochi presenti è limitato. Mentre, nella seconda versione (1.99€), è possibile giocare fino a 4 giocatori e il numero di attività è molto più ampio rispetto alla versione free a 2 giocatori, oltre ad essere più personalizzabile tramite opzioni di difficoltà e numero di giochi.

reactor1

I vostri riflessi saranno l'arma più potente per avere la meglio sui vostri amici.

Avviata la partita, lo schermo si dividerà in più parti in base al numero dei giocatori. Nella parte centrale si posizionerà il minigioco o l’attività da risolvere, mentre ai lati i vari “buzz” dei giocatori, ossia i pulsanti da premere per confermare la risposta. In Reactor non c’è nessuna risposta da scegliere: l’attività al centro dello schermo vi darà già una risposta, sta al giocatore scegliere se essa è giusta o meno. Se la risposta sarà giusta, il giocatore otterrà un punto, altrimenti verrà sottratto un’unità al contatore del punteggio. Ad esempio, se il gioco ci chiederà “2+4=6?” il giocatore che premerà il pulsante per primo otterrà un punto. Nel caso l’affermazione fosse sbagliata, il giocatore dovrà semplicemente stare fermo e aspettare il prossimo minigioco. Oppure, se l’attività proposta ci mostrerà delle figure geometriche e il gioco ci chiederà di premere il tasto solo quando queste immagini collideranno e mancheremo il bersaglio, perderemo un punto.

reactor3

Potrete dare il via a veri e propri tornei tra i vostri amici!

I minigiochi presenti spaziano dai semplici giochi di velocità a domande sulla geografia e sulla matematica. Il nostro consiglio è quello di provare la versione a 2 giocatori e, nel caso vorreste ampliare il numero di attività,di giocatori e di personalizzazione, l’eventuale acquisto della versione a 4 giocatori.

Tirando le somme

Reactor è un gioco per tutti, sia per grandi che per i più piccoli. La sua struttura semplice  è adatta a tutti i tipi di giocatori e ad ogni momento della giornata, nelle attese in treno se siete dei pendolari e siete con degli amici, il sabato sera quando aspettate la pizza o, perché no, anche al bar dopo un caffè. È un titolo che non dovrebbe mancare nei vostri dispositivi, non lasciatevelo scappare! Un’unica raccomandazione: prima di iniziare una partita, dite ai vostri amici di stare calmi e di premere leggermente il touch screen del cellulare, perché chi rompe, paga!

Download versione free 2 giocatori

Download versione a pagamento 4 giocatori