Google Keep, un futuro servizio Google per prendere note

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google Keep, un futuro servizio Google per prendere note

Dopo la presentazione del Galaxy S4 gli occhi degli appassionati si spostano verso il prossimo, grande appuntamento, il Google I/O di maggio, e sembra che si inizi ad avere qualche notizia in più riguardo a ciò che vedremo: dopo Google Play News la seconda alternativa riguarda un'applicazione di note di Google, che sarà chiamata Google Keep.

Gli indizi in questo caso sono molti: l'immagine che vedete in apertura d'articolo dovrebbe essere l'icona del servizio, e aprendo questo link noterete come essa si trovi sui server di Google; sembra che Keep possa essere parte di Drive, a giudicare anche dallo stile dell'icona, e a prova di ciò c'è l'URL https://drive.google.com/keep/ che vi porterà su una falsa pagina 404 (ne potete ammirare una vera andando su https://drive.google.com/androidworld). Ricordiamo inoltre che esiste già un'estensione per Chrome di Google che permette di prendere note sincronizzandosi via Drive, ma i margini di miglioramento sono comunque larghi.

Per avere un'ulteriore prova del servizio, dobbiamo tornare al luglio del 2012, e troveremo in un post su Plus dell'account ufficiale di Google un'immagine recante la scritta "Add to Google Keep", a conferma dell'esistenza di Keep. Inoltre, ci sarà un'applicazione Android dedicata al servizio (può sembrare ovvio, ma avrebbero potuto anche integrarlo in Drive), e non a caso l'indirizzo http://g.co/keep rimanda a quella che sarà la sua pagina su Google Play, che per ora ovviamente non è presente.

Dunque, se siete tra coloro che si sono sempre lamentati dell'assenza di una app preinstallata dedicata alle note nei Nexus siamo sicuri che questa notizia non può che farvi piacere: speriamo a questo punto di poterla provare presto.

Via:
Fonte: