Samsung: primi smartphone con Tizen da Agosto o Settembre

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung: primi smartphone con Tizen da Agosto o Settembre

La volontà di Samsung di commercializzare smartphone con Tizen è cosa nota e confermata ufficialmente: la notizia della nuova versione 2.0 del sistema operativo, inoltre, non fa che sostenere la tesi che vede i primi dispositivi con questo nuovo OS in commercio entro la fine dell'anno.

Ma l'azienda sudcoreana oggi si è sbilanciata ulteriormente e, per voce del suo Executive Vice President della divisione mobile Lee Young Hee ha comunicato che

il Tizen Phone sarà in commercio da Agosto o Settembre, e sarà di fascia alta.

D'altronde, il fatto che né Google né Android siano stati nominati durante la presentazione del Galaxy S4 di ieri notte ha fatto storcere il naso a molti ed ha avvalorato le ipotesi di alcuni che vedono Samsung allontanarsi sempre di più dal nostro robottino verde, alla ricerca di una sua identità.

Tra gli altri sistemi operativi mobile, Android è strettamente controllato. Tizen, in quanto piattaforma open-source, è progettato per facilitare lo sviluppo su un'ampia gamma di dispositivi.

Così si è espresso, invece, Chase Perrin della Tizen Association: risulta chiaro che i sostenitori di questo nuovo OS vorranno fare leva dall'indipendenza dello stesso da un colosso come Google, che più volte è stato criticato per le sue politiche non completamente aderenti alla filosofia open-source.

Considerando inoltre che, secondo quanto dichiarato, Tizen vanterà già al lancio migliaia di applicazioni ci domandiamo se realmente riuscirà questo novello sistema operativo ad intaccare la leadership di due mostri sacri come iOS o Android. Voi cosa ne pensate? C'è speranza per Tizen o finirà per rivelarsi un flop?

Via: