Muffin Knight : semplicità e divertimento dal gusto zuccherino [Recensione]

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Muffin Knight : semplicità e divertimento dal gusto zuccherino [Recensione]

Un’arena, dei carinissimi mostriciattoli che piovono dal cielo, dei muffin e tanti personaggi controllabili con abilità diverse per ognuno. Questi sono gli ingredienti della sapiente formula creata dai ragazzi di Angry Mob Games, chiamata Muffin Knight e condita con tanto umorismo e una buona dose di sano divertimento.

Il titolo prende ispirazione da Super Crate Box, un gioco disponibile gratuitamente su iOS e Steam, dove raccoglieremo scatole al posto dei deliziosi dolcetti. Se avete già giocato a Super Crate Box, sappiate che il gioco è praticamente identico, ma con tante piccole novità.

Per tutti coloro che non conoscono il gameplay di Super Crate Box, possiamo semplicemente dire che, a nostro avviso, Muffin Knight  è uno dei giochi più divertenti presenti su Play Store. Ma procediamo con ordine.

Troppi zuccheri fanno male

unnamed (3)

Vi innamorerete dello stile grafico a dir poco adorabile.

A prima vista il gioco potrebbe sembrare un semplice platform, ma ben presto scopriremo che la struttura di gioco è molto simile ad un qualsiasi altro Endless game.

 Il gioco si basa interamente sulla raccolta dei muffin: ogni muffin raccolto ne farà comparire un altro in un punto casuale della mappa e, non appena mangerete il delizioso dolce, vi trasformerete in un uno dei 18 eroi disponibili all’interno del gioco. Quindi, non sarete voi a scegliere il vostro eroe, bensì sarà il gioco a farlo ad ogni muffin raccolto.

unnamed

Mr. Rainbow è uno dei 18 eroi disponibili.

Nella parte inferiore dello schermo è presente una buca: evitatela ad ogni costo! Se ci cadrete dentro, sarà Game Over. Mentre, se ci cadrà un qualsiasi mostro, esso ritornerà alla carica più arrabbiato e veloce di prima.  Sconfiggete tutti i mostri prima che arrivino in questa fessura, altrimenti la difficoltà aumenterà esponenzialmente fino a soverchiare il vostro piccolo eroe.

Come ogni gioco d’azione che si rispetti, Muffin Knight riesce a trasmettere una buona dose di adrenalina. Il gioco parte lentamente, permettendoci di prendere i primi muffin in tranquillità: ma dopo i primi 10 dolcetti, il numero dei mostri aumenterà e dovremo essere in grado di sfruttare al meglio le abilità di tutti i personaggi per poter sopravvivere.

Tenerezza! Tenerezza ovunque!

Boss Fight

Ogni livello presenta lievi varianti come, ad esempio, questa divertente boss fight.

La grafica di Muffin Knight è colorata e fiabesca, il suo stile cartoonesco è molto piacevole per il tipo di gioco . Gli eroi che guideremo sono ben diversificati tra loro e discretamente caratterizzati (l’unicorno è simpaticissimo!), i livelli sono stilisticamente semplici ma non scontati, anzi, molto puliti ed essenziali per mantenere l’azione di gioco fluida. Buoni gli effetti delle abilità e degli attacchi. Purtroppo le tipologie di mostri non sono molte, sia in termini di intelligenza, sia in termine di modelli. Buono anche il comparto sonoro, composto da musiche piacevoli e effetti sonori a dir poco spassosi che vi strapperanno più e più volte una sana risata.

Un'altra partita e poi (forse) spengo

Vi avvertiamo: questo gioco provoca dipendenza. Sarete in preda alla sindrome da “ancora un’altra e poi basta”. Ogni personaggio ha abilità diverse, il guerriero potrà sparare frecce, lo zombie si diletterà in “emissioni d’aria” per l’eccessiva consumazione di caramelle, l’unicorno  defecherà …mine arcobaleno.

Vi divertirete ad usarli perché ognuno è unico e spassoso da usare. Il sistema di controllo è ben fatto ma i pulsanti touch sono un po’ troppo piccoli, ma una volta presa la mano non ve ne staccherete più, potete starne certi!

Endless Game a livelli

unnamed (6)

Pronti alle sfide contro i vostri amici?

Il gioco è ben strutturato poiché, nonostante abbia la configurazione dell’ “Endless Game”, possiede un discreto numero di livelli, sbloccabili dopo aver raccolto un determinato numero di muffin nei vari stage. Alcuni porteranno varianti di gioco come, ad esempio, quello di Natale, molto simpatico e decisamente impegnativo. Inoltre, potrete ottenere punti abilità per potenziare i vostri personaggi, acquistare vite e persino abilità speciali come la possibilità di eseguire un doppio salto.

Da segnalare un buon comparto multi giocatore, con ben due modalità disponibili: Co-op e  Versus, dove potrete rispettivamente sfidare un vostro rivale o collaborare con un amico.

unnamed (2)

In questa immagine potete ammirare in tutta la loro bellezza la maggior parte degli eroi giocabili.

Inoltre, Muffin Knight è particolarmente adatto a sezioni di gioco brevi poiché anche le partite rapide porteranno a buoni risultati, infatti ad ogni partita prenderete dell’esperienza per poter potenziare i vostri eroi.

I comandi sono semplici, non dovrete utilizzare accelerometro o muovere il cellulare in modi poco consoni alla quiete pubblica, quindi il titolo è effettivamente un buon gioco portatile.

Dubbi sul prezzo

Il gioco è disponibile su iTunes a 0,89€, su PC (tramite Chrome Web Store) in forma del tutto gratuita ma, stranamente, lo troveremo su Play Store a ben 2,27€. Anche se il titolo ha un prezzo maggiorato su Android, possiamo assicurarvi che questa cifra nel complesso non è molto alta considerando l’offerta ludica piuttosto ampia anche se purtroppo il gioco non viene aggiornato da tempo. Presente anche una versione free, contenente solo una manciata di livelli e di personaggi, permettendovi così di provarlo prima di effettuare l’acquisto.

Conclusione

Muffin Knight è un ottimo titolo, consigliato a tutti. È immediato, divertente e con il suo stile irresistibile saprà conquistarvi in men che non si dica. Alcune piccole pecche non gli consentono di raggiungere il top, ma è un gioco che va provato almeno una volta nel corso della vostra carriera video ludica: ve ne innamorerete sicuramente!

Adrenalina : Il ritmo di gioco ingrana dopo un po' di muffin raccolti.
8/10
Giocabilità : Divertentissimo e assuefante, peccato per i comandi touch troppo piccoli su smartphone.
9/10
Grafica : Stile grafico cartoonesco semplice ma decisamente azzeccato.
8/10
Sonoro : Il tema principale è simpaticissimo e gli effetti sonori sono a dir poco spassosi.
9/10
Longevità : Un gioco endless a livelli che vi terrà incollati allo schermo a lungo, senza contare il divertimento della modalità multigiocatore.
9/10
Prezzo : Nonostante il prezzo maggiorato su Android, il gioco rimane una delle esperienze video ludiche più appaganti su cellulare.
9/10

Voto complessivo : 9/10