Big Win Soccer: Celo Celo Celo, Manca!

Francesco Rochira
Francesco Rochira
Big Win Soccer: Celo Celo Celo, Manca!

Molti lettori sopra i 30 anni probabilmente intuiranno subito il significato del titolo e forse abbozzeranno un sorriso malinconico. Se invece non vi dice assolutamente nulla, allora siete tra coloro che non hanno mai provato l'emozione di aprire un pacchetto di figurine dei calciatori. Infatti "celo", che è un'espressione gergale fanciullesca rimasta viva ancora oggi, significa letteralmente "ce l'ho" mentre "manca", ovviamente, non ha bisogno di spiegazioni. Di solito si scambiavano le figurine doppie con gli amici, e per distinguere quelle già incollate sul proprio album con quelle che ancora non si avevano si rispondeva meccanicamente, per l'appunto, "celo" o "manca".

Scartiamo le figurine

Big Win Soccer ripropone in veste digitale quell'emozione provata da bambini nell'aprire e collezionare figurine. Infatti altre ad essere un gioco tanto carino quanto originale, è un misto tra un gioco di carte tipo Magic l'Adunanza e un manageriale di calcio.

Appena iniziamo a giocare abbiamo la possibilità di scegliere il nome della nostra squadra e di modificare, oltre all'aspetto esteriore dei giocatori (capelli, colore della pelle, etc.

..), anche il nome. Prima di iniziare la partita vera e propria, si scarta letteralmente il pacco di figurine che contiene le carte Abilità.

Ogni bravo mister può scegliere la strategia manageriale, valutando quali speciali carte utilizzare. Si possono scegliere al massimo 3 carte Abilità per ogni incontro. Le prime 3 che abbiamo trovato noi, aprendo il nostro primo pacchetto, erano : Passaggi precisi, Nervi Salvi e Correttezza. Sfortunatamente non sono stati sufficienti per sconfiggere l'avversario che, con nostro sommo stupore, ci ha battuto con un calcio di rigore ingiusto, concesso bonariamente per un fallo inesistente (ci vorrebbe la moviola in campo?). Scherziamo ovviamente. Ma queste emozioni erano reali e le abbiamo provate sul serio nel vedere e fare il tifo per la nostra squadra virtuale.

Quando la partita comincia, la visuale di gioco cambia passando a quella che si vedeva nell'indimenticabile Sensible Soccer, che rimane ancora oggi eternamente unico. Essendo un gioco manageriale, la partita è gestita totalmente dall'intelligenza artificiale e si basa sulle statistiche della propria squadra.

Ovviamente più si avranno giocatori di qualità e più la squadra collezionerà successi.

Le modalità di gioco sono tre: Trofeo Giornaliero, Trofeo Amici e Partita Rapida. In tutti e tre i casi si gioca in rete contro un avversario reale, ma mentre con la partita veloce ci si limita ad un solo incontro, nel torneo giornaliero si dovranno sfidare 20 avversari in un tempo limite (1 giorno per la precisione) e cercare di "portare a casa" il maggior numero di punti possibili. Il Trofeo Amici permette di creare un nuovo torneo o unirsi ad uno già esistente. Quest'ultima formula ci sembra molto intelligente perché permette di personalizzare il gioco. Dopo ogni partita vengono presentate le statistiche del match e la classifica aggiornata (se stiamo giocando un torneo) che indica la posizione raggiunta in base al punteggio.

Conclusioni

Big Win Soccer graficamente è un gioco di qualità. E' sempre molto fluido, leggero ma, soprattutto, è davvero piacevole da vedere.

Il suono non è particolarmente degno di nota, ma gli effetti sonori sono ben fatti e riescono perfettamente nel loro intento. Essendo un manageriale semplice e immediato, è adatto anche per chi non è pratico di questa tipologia di giochi. Lo consigliamo a tutti coloro che amano il calcio in generale e voglio provare qualcosa di divertente. E' possibile scaricare Big Win Soccer dal link che trovate di seguito che, accenno brevemente, è stato rilasciato con la formula free-to-play che va tanto di moda ultimamente.

Giocabilità : Semplice e intuitiva
8/10
Grafica : Ben curata, fluida e molto piacevole.
8/10
Sonoro : Musica non particolarmente brillante mentre gli effetti sonori sono ben fatti.
6/10
Longevità : Ottima. Permette di giocare on-line contro avversari reali.
9/10
Prezzo : Gratuita ma con features extra a pagamento (free-to-play) .
7/10

Voto complessivo : 7,6/10

Vi lasciamo al video trailer ufficiale e alla solita galleria di immagini. Buon divertimento!

Fonte: