mobile-marketing-costs

Samsung è l’azienda che investe più soldi in marketing, a seguire Apple e HTC

Lorenzo Quiroli

Quanto è importante investire in marketing per avere successo nel mondo degli smartphone? Moltissimo, almeno basandosi sui dati riportati nel grafico formulato da The Wall Street Journal; non è un caso che a primeggiare siano Samsung (che nel 2012 ha praticamente quintuplicato il suo investimento in marketing) e Apple, che insieme detengono una grossa fetta del mercato statunitense (i dati si riferiscono alle pubblicità negli USA).

A seguire troviamo HTC, che nel 2012 ha più che dimezzato il suo investimento (ma sembra aver compreso l’errore e voler cambiare rotta); infine, BlackBerry e Nokia hanno entrambe ridotto l’investimento rispetto al precedente anno, nonostante il mercato non sembra sorridere loro.

Tra le critiche che potremmo fare a Samsung di sicuro non compare sicuramente il non saper valorizzare (a livello pubblicitario) a sufficienza i propri prodotti (non a caso il brand Galaxy è ormai popolare anche tra chi non è appassionato di tecnologia), pregio che molte altre aziende nel mondo Android (per esempio HTC, ma non solo) dovrebbero imparare, se mirano al successo.

Via: ViaFonte: Fonte
Apple