5 tra le migliori app per... navigare (i browser più famosi)

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... navigare (i browser più famosi)

Di browser ce ne sono tanti, troppi, e spesso scegliere è davvero difficile a meno che non si punti su quello di fiducia, reduci da un'ottima esperienza sul terminale di casa, oppure non si decida di optare semplicemente per quello stock a cui spesso va il merito di essere fluido grazie alla buona integrazione con il sistema. Eppure finiamo sempre e comunque a cercare qualcosa di meglio, qualcosa che sia all'altezza delle nostre pretese e aspettative per poter navigare con i nostri ritmi e le nostre richieste. Tenendo da parte qualche software più underground, che vi aspetta settimana prossima, parlando di migliori app Android oggi vi consigliamo 5 tra i migliori browser attingendo dal bacino di quelli più conosciuti.

Chrome

Partiamo dal browser made in Mountain Views, quello che ha sfondato su pc e mac ma che al suo debutto su Android ha un po' deluso per la scarsa velocità rispetto al browser stock.

Ultimamente però in Google devono aver deciso che è ora di dare un'accelerata allo sviluppo del loro browser di punta e i risultati si vedono. Fluidità e velocità migliorate unite alla possibilità di avere i propri preferiti sincronizzati rendono Chrome un'ottima scelta per navigare su smartphone e tablet.

Pro: gratuito, sincronizzazione preferiti e schede aperte

Contro: ancora qualcosa da migliorare

chrome

Firefox

Come la sua controparte desktop, Firefox si dimostra buono anche su Android. Veloce, con l'estrema sincronizzazione di cronologia, segnalibri,  password e schede aperte del tuo browser unita ad un ottimo controllo della sicurezza, Firefox si conferma una buona scelta, anche se non mancano difetti, a partire dalla pesantezza che lo rende scarsamente adatto ai dispositivi più datati. Insomma, non è proprio per tutti, ma speriamo migliori prossimamente per reggere il passo con la concorrenza.

Pro: gratuito, veloce, sicuro, sincronizza tutto

Contro: molto pesante

firefox

Opera Mobile

Si è fatto strada con fatica, ma alla fine è riuscito a farsi apprezzare.

Molto rapido, vanta, come i concorrenti, il sync tra i dispositivi a cui aggiungiamo la condivisione rapida su Twitter e Facebook e l'impeccabile adattamento del testo. Unica pecca qualche problema con il Flash, anche se ormai verrà gradualmente abbandonato e quindi diventerà sempre meno necessario. Se ancora non l'avete provato, è il momento di farlo. Consigliatissimo.

Pro: gratuito, fluido, sync

Contro: occasionali crash

opera

Dolphin Browser

Lungi da noi fare preferenze tra i browser, ma se dovessimo scegliere Dolphin partirebbe avvantaggiato sulla concorrenza per un semplice motivo: i plugin. Le features di quest'applicazione sono potenzialmente illimitate grazie ai numerosi add-on di terzi parti che vi permettono di aggiungere al browser tutto ciò che manca nativamente, rendendolo quindi piuttosto superiore rispetto a quelli citati precedentemente. Non mancano poi velocità e fluidità oltre ad una serie di gestures che ne facilitano l'utilizzo. Non provarlo sarebbe un grave errore.

Pro: gratuito, rapido, ricco di plugin, comprende le gestures

Contro: alcuni utenti lamentano occasionali crash

dolphin

UC Browser for Android

Di questa lista è probabilmente il più sconosciuto, ma l'aver superato i 5 milioni di download ricevendo sempre ottimi consensi dal pubblico l'ha reso un ottimo candidato per la rubrica. Veloce, con tanto di modalità nottura, supporto alle gestures e ottima gestione dei tab, UC Browser è sicuramente uno di quei software da tenere in considerazione, soprattutto per gli scarsi consumi. Purtroppo manca un adeguato supporto ai tablet, per cui lo consigliamo soltanto ai possessori di smartphone.

Pro: gratuito, modalità nottura, ottima gestione dei tab

Contro: un po' più lento della concorrenza

ucbrowser