jimu

jimu: un nuovo progetto di kickstarter per creare facilmente app Android

Nicola Ligas -

Jimu è un nuovo e interessante progetto di Kickstarter, mirato a chi vuole sviluppare app per Android, senza per questo doversi mettere a studiare i principi della programmazione (ma un minimo di basi sono comunque raccomandabili, anche se non necessarie).

Jimu ruota attorno al concetto chiave dei blocchi (qui ne trovate l’ampio elenco completo), che sostanzialmente racchiudono le funzionalità e gli elementi di cui dotare la nostra app: immagini, bottoni, servizi per la posizione, la fotocamera, la visualizzazione, la condivisione, ecc. Una volta finito il lavoro potremo non solo scaricare il pacchetto apk da caricare sullo store (o sul nostro telefono), ma anche salvare l’intero codice sorgente, in modo da modificarlo manualmente se ne siamo in grado.

Jimu ammicca insomma anche allo sviluppatore smaliziato e non solo al neofita, permettendo di automatizzare e velocizzare la creazione di funzioni di base e poi lasciando solo agli esperti la personalizzazione più avanzata.

Il progetto è già avviato da tempo, ma necessita di ulteriori fondi per giungere a maturazione; in particolare manca ancora di un’interfaccia web e inoltre il lavoro sui blocchi non può dirsi già concluso. I finanziatori riceveranno la prima beta privata in giugno, mentre la release pubblica dovrà probabilmente attendere fine anno.

video