Toy Story Smash It! : Verso l'infinito e oltre! [Recensione]

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Toy Story Smash It! : Verso l'infinito e oltre! [Recensione]

Ogni tanto ci piace tornare bambini. La visione di un film d’animazione ci fa ancora scendere una lacrimuccia per la nostalgia e qualche volta riprendiamo in mano i nostri vecchi giocattoli e ricordiamo con un po’ di malinconia le splendide giornate di svago.

Se siete quel tipo di persone che si emozionano per queste piccole cose, vi possiamo assicurare che la sensazione che si avrà giocando al nuovo titolo targato Disney, Toy Story: Smash It!, sarà molto simile a quelle precedentemente descritte. Il gioco si presenta come un simpatico Puzzle Game con meccaniche simili a quelle di Angry Birds, ma riviste in chiave tridimensionale.

Riuscirà a sorprenderci o sarà unicamente un esperimento fallito?

Un mondo pieno di giocattoli

Nonostante la struttura di gioco sia molto simile al famoso titolo di Rovio Entertainment, Toy Story: Smash It! gode di una propria personalità. A partire dal menù iniziale, tutto è stato curato per cercare di immedesimare il giocatore il più possibile all’interno del magico mondo di Toy Story.

Nel gioco controlleremo il mitico Buzz Lightyear, il simpatico Space Ranger giocattolo che ha caratterizzato con il suo coraggio e la sua tenacia l’intera saga di Toy Story. Scopo del gioco sarà quello di abbattere gli Alieni tramite diversi tipi di oggetti, tra cui palle, palloncini e pacchi regalo esplosivi. Gli Alieni saranno posizionati nei posti più disparati, protetti da molteplici costruzioni. I lanci non saranno condizionati da nessun fattore esterno, ma solo dalla calibrazione del tiro : infatti, basterà prendere la mira tramite touch screen per effettuare tiri perfetti.

Le favole prendono vita

Graficamente il titolo è molto curato. Buzz Lightyear è riprodotto egregiamente, gli ambienti di gioco (anche se un po’ spogli) sono ben riprodotti e il motore fisico è eccellente. Peccato per alcuni problemi di Frame Rate nei momenti più confusionari del gioco, ma ciò non andrà a compromettere la giocabilità.

Un plauso va al comparto sonoro. Nel gioco troveremo il tema principale “Hai un amico in me”, in versione strumentale.

Il delizioso motivetto aggiunge quel tocco in più per migliorare l’atmosfera generale del titolo e, inoltre, a far felici tutti i fan di Woody e co.

Una missione breve e facile per uno Space Ranger

Il titolo offre 60 livelli divisi in 4 episodi. Ci metterete pochissimo tempo (massimo un paio d’ore) a completarli tutti poiché il livello di difficoltà (eccetto qualche rarissimo caso) è estremamente basso. Il titolo è indirizzato perlopiù ad un pubblico giovane, ma a nostro avviso anche questi ultimi noteranno una certa facilità durante tutta la durata del gioco.

Purtroppo Toy Story: Smash It! pecca nel level design : la maggior parte dei puzzle possono essere completati con un solo tiro e questo non sarà nemmeno tanto difficile da calibrare. Inoltre, la curva di difficoltà risulta totalmente sballata : si partirà con livelli semplicissimi, fino ad arrivare ad alcuni un po’ più impegnativi, poi ritroveremo nuovamente livelli semplicissimi fino ad arrivare agli ultimi livelli che, nonostante i concept interessanti, nasconderanno una facilità a dir poco incredibile.

Toy Story : Smash It! è presente su Play Store al prezzo di 0,75€ , un costo irrisorio nonostante la brevità dell’esperienza di gioco. Su quest’ultimo aspetto vi segnaliamo che, a detta del menù principale, La Disney inserirà nuovi livelli e nuovi episodi giocabili nel corso dell’anno, sperando che non siano a pagamento!

Conclusione

Toy Story Smash It! è un esperimento riuscito a metà. Se da un lato la giocabilità è immediata e funzionale, dall’altro l’eccessiva semplicità del titolo ricade pesantemente sulla nostra valutazione finale. Pertanto, riteniamo quest’ultima creazione Disney  un buon titolo senza troppe pretese, che  consigliamo in particolar modo a tutti i fan di Buzz Lightyear e Woody, ma anche a tutti gli amanti dei rompicapo non troppo impegnativi.

Uso del cervello : Il gioco è molto facile, non richiederà una particolare concentrazione, eccezion fatta per alcuni livelli.
5/10
Giocabilità : Immediata, funzionale ma troppo semplice.
7/10
Grafica : Ben curata e motore fisico eccellente. Segnaliamo alcuni problemi di Frame Rate.

8/10
Sonoro : Musica e effetti aiutano ad immergere perfettamente il giocatore nel mondo di Toy Story.
9/10
Longevità : 60 livelli molto semplici, ci metterete davvero poco a completarli tutti.
6/10
Prezzo : Un prezzo corretto per una esperienza di gioco nel complesso divertente ma breve.
8/10

Voto complessivo : 7/10