5 tra le migliori app per... DashClock

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... DashClock

È dedicato soltanto a quella minoranza di dispositivi che montano Android 4.2 eppure DashClock, il widget più citato del momento, ha raggiunto giù una notevole fama e un numero piuttosto rilevante di download. Il motivo è probabilmente quello più lampante: le estensioni. Il software infatti è una sorta di base a cui possiamo aggiungere nuove funzioni utilizzando applicazioni di terze parti. Oggi ne vediamo 5 tra le migliori app Android per personalizzare questo versatile widget.

DashClock Tasks Extension

Ve lo suggerisce il nome, ma naturalmente ve lo spieghiamo anche noi. Questa è una mera estensione e per funzionare richiede due cose: la versione a pagamento di NoNonsense Notes, un software per le note e i to-do che abbiamo avuto modo di apprezzare proprio durante la prova dell'estensione, e naturalmente il già citato DashClock. Potrete scegliere quale lista di task visualizzare, se limitarvi ad uno solo e se nascondere quelli che avete già concluso. Insomma, niente di troppo complesso, ma se già usate NoNonsense Notes è un plus che a noi è piaciuto molto.

Pro: comodo, utile, impostazioni semplici e basilari

Contro: add-on della versione a pagamento

NowPlaying for DashClock

È probabilmente una delle features più utili di questa lista, soprattutto se, come noi, passate parecchio tempo ad ascoltare musica, magari mentre andate o tornate dal lavoro o da scuola. NowPlaying mostra il brano in riproduzione facendo riferimento ad alcuni tra i più popolari player, escluso per ora Spotify. Se poi trovate qualche applicazione non compatibile vi basta scrivere al disponibilissimo sviluppatore che tenterà di accontentarvi. Da provare.

Pro: gratuito, comodo, essenziale

Contro: migliorabile il supporto ai vari music player

nowplaying

Plume Extention for DashClock

Conta milioni di download ed è una delle applicazioni dedicate a Twitter più amate ed utilizzate su Android per cui era difficile non mettere Plume in questo nostro elenco, anche perché i Twitter users crescono a vista d'occhio. L'estensione permette di visualizzare il numero di tweet non letti ed è opensource così potete dare una mano a migliorare un po' questo add-on, magari aggiungendo anche mention e DM visualizzabili separatamente.

Naturalmente è un software gratuito quindi provatelo e fateci sapere come vi trovate.

Pro: gratuito, comodo, opensource

Contro: limitato

AnyDash

Ve l'abbiamo già segnalata qualche tempo fa, ma non poteva naturalmente mancare anche in questa occasione perché AnyDash prende le vostre notifiche, indipendentemente dall'app usata, e le integra in DashClock. Purtroppo la versione gratuita è limitata ad un singolo software a cui potete aggiungerne altri due comprando la versione a pagamento. AnyDash necessita di permessi per intercettare le vostre notifiche quindi ricordatevi di fornirglieli altrimenti sarà tutto inutile.

Pro: decisamente utile

Contro: non proprio alla portata di tutti, un solo software è limitante

anydash

Battery Extension

Terminiamo questo nostro appuntamento con la rubrica con un classico ma sempre utile add-on per visualizzare le informazioni legate alla batteria. Battery Extention mostra i dettagli relativi al livello di carica, alla temperatura, al voltaggio e persino al tipo di tecnologia su cui si basa.

Insomma, tutto quello che vorreste sapere è direttamente nella schermata di sblocco grazie a questo piccolo software, per altro gratuito. Non installarlo è impossibile.

Pro: gratuito, completo, comodo

Contro: occasionali bug sulla percentuale

battery