FnDroid presenta il primo smartphone Android E-ink con alta autonomia e prezzo basso

Luis Nittoli
Luis Nittoli
FnDroid presenta il primo smartphone Android E-ink con alta autonomia e prezzo basso

Una società cinese dal nome di FnDroid è a lavoro su di uno smartphone con display E-ink e connettività 3G, il cui prezzo dovrebbe essere più basso di un "feature phone".

Oltre al prezzo, i vantaggi di un dispositivo del genere sarebbero una maggiore durata della batteria ed una visibilità ottima sotto la luce solare.

FnDroid ha prodotto due prototipi che sono stati esposti al MWC che si è appena concluso. Un modello (in bianco) è dotato di un processore da 1 GHz ed un chip 3G, mentre l'altro (in nero) offre una connettività EDGE.

Il sistema operativo scelto è, ovviamente, una qualche versione imprecisata di Android, con un'interfaccia utente molto semplice, che si concentra sulle caratteristiche che funzionano bene per i dispositivi dotati di questo tipo di display, vale a dire la posta elettronica, un lettore documenti ed un dialer. Ovviamente la riproduzione di video non è supportata, ma i testi presenti nelle pagine web possono essere letti.

Uno dei prototipi mostrati ha il display retroilluminato, per la visualizzazione dello schermo al buio, anche se con una frequenza di aggiornamento molto lenta per le nostre abitudini ed evidenti problemi di ghosting.

Il telefono dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell'anno.

Fonte: