Google al lavoro sul kernel sperimentale Linux 3.8

Nicola Randone
Nicola Randone
Google al lavoro sul kernel sperimentale Linux 3.8

10 giorni fa è stato pubblicato il nuovo kernel di Linux identificato con numero di versione 3.8. Fonti autorevoli rivelano che Google sia già al lavoro per adattare il nuovo kernel ad Android.

Molti si potrebbero chiedere perchè mai questa è una buona notizia o comunque qualcosa di rilevante; d'altra parte l'ultima versione di Android, la 4.2.2 Jelly Bean, porta ancora il kernel 3.4 sul Nexus 4 ed il 3.0 o il 3.3 negli altri dispositivi Jelly Bean, quindi Google non sta certo ad inseguire le nuove release se non c'è un buon motivo.

Ebbene, pare che il nuovo kernel introduca tre importanti cambiamenti per i dispositivi mobile: supporto per i driver open source di NVIDIA Tegra e dei Samsung Exynos DRM, a seguire il supporto al nuovo file system F2FS (Flash-Friendly File System) di cui potete leggere i dettagli qui, ed infine un più modesto impiego della memoria. La presenza nativa di queste tre importanti caratteristiche significa meno tempo di sviluppo da parte di Google o di chiunque altro sviluppi kernel per Android.

E' chiaro che bisognerà aspettare le prossime release di Android (o di qualche custom ROM) per giudicare in maniera concreta le tante decantate qualità del nuovo kernel. Vi terremo aggiornati.

Fonte: