Con Greenify metti il tuo turbo al tuo vecchio smartphone

Nicola Randone
Nicola Randone
Con Greenify metti il tuo turbo al tuo vecchio smartphone

Greenify è un'applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play Store che promette di ottimizzare, in maniera intelligente, le risorse impegnate dalle vostre applicazioni allo scopo di liberare memoria e rendere il telefono più veloce.

Con Greenify, dicono gli sviluppatori, il tuo dispositivo Android funzionerà come il primo giorno che lo avete acceso. L'applicazione infatti identifica tutte le applicazioni che ritiene abbiano degli "influssi" negativi sulle performance del telefono, mettendole in ibernazione. Per risvegliarle sarà sufficiente eseguirle e, da quel momento in poi, riprenderanno le loro normali funzioni (come le applicazioni iOS, scrivono gli sviluppatori nella pagina dell'app).

Per quanto riguarda invece le applicazioni che devono fornirci notifiche (Facebook ad esempio, o Gmail etc), l'applicazione le lancerà in automatico secondo un piano ben preciso (ad esempio, quando ci si collega al wi-fi, oppure quando si blocca il dispositivo o ancora dopo l'installazione, l'aggiornamento o la disinstallazione di una app).

L'applicazione richiede i permessi di ROOT, gli sviluppatori informano che, nel caso in cui si dovessero verificare problemi, sarà necessario installare SuperSU come root manager.

L'ultima parola sta naturalmente agli utenti, tuttavia dal numero di pareri positivi della community e dai commenti entusiasti, Greenify potrebbe essere una soluzione semi-definitiva per quelli che hanno Jelly Bean sull'I9000 e talvolta gli viene voglia di tornare a Froyo.