Samsung Knox: la nostra anteprima MWC 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Knox: la nostra anteprima MWC 2013

Samsung al Mobile World Congress non ha portato con sé solo un grande stuolo di dispositivi (meno di quelli attesi in ogni caso), ma anche alcune soluzioni interessanti che orbitano sempre attorno ad Android. Una di queste è Knox, un sistema destinato alle aziende che vogliano avere una gestione completa dello smartphone dei propri dipendenti, ma che al contempo permetta al suo utilizzatore di avere un suo spazio personale autonomo. Non più telefono aziendale e telefono privato separati, ma una soluzione che permetta ad entrambi di convivere autonomamente sullo stesso dispositivo; una strategia che mira direttamente ad erodere quote di mercato a BlackBerry, che in questo ambito è sempre stato leader.

Abbiamo avuto modo di osservare in azione la proposta di Samsung che appare già robusta e pronta all'utilizzo, segno che anche il robottino, con le dovute accortezze, può benissimo dire la sua in ambito enterprise.

Vi lasciamo pertanto alla nostra anteprima seguita dal comunicato stampa ufficiale su Knox.

Samsung presenta KNOX™,

una soluzione mobile completa per lavoro e divertimento

Barcellona, 25 Febbraio 2013 – Samsung Electronics annuncia l’arrivo di Samsung KNOX, un’ unica soluzione che assicura una maggiore e più completa sicurezza, dall’hardware alle applicazioni. Grazie a KNOX le aziende possono ora separare in totale sicurezza l’ambiente e le applicazioni di lavoro da quelle personali sui dispositivi mobili dei propri dipendenti.

KNOX incorpora Security Enhanced (SE) Android e servizi di gestione integrata implementati sia nell'hardware sia nella struttura Android fornendo una soluzione in grado di separare l’uso aziendale del dispositivo da quello personale. Questa separazione è rafforzata dalla combinazione di SE Android con un sistema di crittografia dei file, per una maggiore protezione dei dati e delle applicazioni aziendali dalla perdita di informazioni e dagli attacchi di virus e malware.

Leggero e compatibile con le infrastrutture aziendali comunemente utilizzate, come MDM, VPN e servizi di directory, KNOX fornisce sicurezza e convenienza per i reparti IT che desiderano implementare e gestire strategie BYOD (Bring Your Own Device).

Facilmente accessibile tramite un'icona nella schermata iniziale, KNOX presenta agli utenti una vasta gamma di applicazioni aziendali in un ambiente sicuro tra cui e-mail, browser, rubrica, calendari, condivisione file, collaborazione, CRM e applicazioni per il business. KNOX consente automaticamente l’integrazione aziendale delle applicazioni dell’ecosistema Android e supporta una  maggiore sicurezza senza dover portare modifiche al codice sorgente dell'applicazione. KNOX allevia gli sviluppatori di applicazioni dal peso di dover sviluppare funzioni aziendali individuali, come VPN, la cifratura sul dispositivo, Enterprise Single Sign On (SSO), supporto Active Directory e Smart Card basate su più fattori di autenticazione.

"La sicurezza e la privacy sono comprensibilmente additate come ostacoli dalle imprese che abbracciano richieste BYOD. Inoltre, i consumatori sempre più spesso desiderano i più recenti smartphone e tablet e richiedono alle proprie divisioni IT di poterli utilizzare anche in azienda, "ha dichiarato JK Shin, Presidente della IT e Mobile Communications division di Samsung Electronics.

"La soluzione è unire il business e il personale in un unico dispositivo. Samsung KNOX soddisfa questa esigenza assicurando sia il controllo aziendale sia la soddisfazione dei dipendenti, e offrendo la sicurezza fondamentale a livello di piattaforma".

KNOX è una soluzione enterprise Samsung, in linea con il programma Samsung For Enterprise (SAFE), avviato dalla società per promuovere la compatibilità dei suoi dispositivi per l'uso aziendale.

KNOX sarà in commercio su alcuni dispositivi Samsung GALAXY dal secondo trimestre 2013.