image001

Huawei presenta MediaQ, un nuovo box multimediale Android

Lorenzo Quiroli -

Lo avevamo già provato al CES di Las Vegas (sotto infatti trovate il video con la nostra anteprima) ed ora è stato annunciato anche per l’Italia tramite un comunicato stampa di Huawei: il suo MediaQ è un set box multimediale da abbinare alla propria televisione, dotato di processore quad-core ARM9, con 32GB espandibili tramite microSD, a cui può essere collegato un telecomando o il proprio smartphone tramite Bluetooth per comandarlo, oppure anche un controller da gioco Logitech. Al momento non abbiamo indicazioni al riguardo del prezzo, o della disponibilità, che però saranno presto rese note.

Vi lasciamo quindi il video della nostra anteprima girato al CES dello scorso gennaio, e a seguire il comunicato stampa di Huawei con ulteriori dettagli sul dispositivo:

Milano, 27 Febbraio 2013: Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communications Technology, ha presentato Huawei MediaQ M310 al Mobile World Congress 2013. Ideale per le famiglie che vogliono rimanere in contatto, il media cube connette i contenuti presenti su smartphone, tablet e TV.

 

Nella forma di un piccolo cubo spesso solo 14 mm, Huawei MediaQ M310 dispone di funzionalità hardware tra le quali interazioni multi-screen, gestione dei device, videochiamate e giochi. Alimentato da un processore quad-core ARM9, MediaQ consente la proiezione wireless attraverso una connessione HDMI che, unita a uno schermo TV e ad una telecamera esterna, offre una qualità eccezionale delle videochiamate per rimanere in contatto con familiari e amici in tutto il mondo. La memoria da 32 GB può essere ulteriormente estesa tramite scheda Micro SD.

 

“In un’epoca in cui l’evoluzione digitale sta interessando anche la vita domestica, Huawei MediaQ offre un’esperienza d’intrattenimento arricchita e integrata con i device già a vostra disposizione senza doverne acquistare di nuovi”, ha dichiarato Yang Zhirong, Presidente Huawei Home Devices. “Con la sua insuperabile versatilità, Huawei MediaQ funge da set-top box, da smart TV e da porta che permette di accedere a tutti i contenuti da qualsiasi dispositivo.”

 

La funzione integrativa di MediaQ ordina e organizza automaticamente i file presenti su PC, hard disk portatili e altri dispositivi di back-up.  In Huawei MediaQ  sono preinstallati alcuni giochi tra cui Ducati Bike and Revenge Breaker II fruibili attraverso tablet o apposite console. Tra gli accessori disponibili: un telecomando universale che controlla il MediaQ, Set-Top Box (STB), TV e altri dispositivi digitali, software per convertire lo smartphone in mouse e tastiera per Huawei MediaQ e  cavo di alimentazione di tipo Y per collegare data card e hard disk esterni.

 

Huawei MediaQ M310 è stato presentato lo scorso gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas. Prezzo e disponibilità saranno annunciati a breve.

MWCMWC 2013