HTC One: la nostra anteprima MWC 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC One: la nostra anteprima MWC 2013

HTC One è il nuovo modello di punta dell'azienda taiwanese, che ormai conoscerete tutti benissimo. Abbiamo avuto modo di trascorrere un po' di tempo in sua compagnia qui allo stand di Barcellona interamente a lui dedicato, e HTC stessa ci ha confermato il suo desiderio di concentrarsi ed impegnarsi al 100% con questo smartphone.

HTC One appare davvero un prodotto completo, e la prima impressione è che nulla sia stato lasciato al caso, né sul fronte del design né, sopratutto, nei materiali, con la cover posteriore metallica che ben si sposa con la lucentezza del display anteriore, senza dimenticarsi del doppio speaker frontale che è particolarmente evidente nel modello silver, e non che questo sia necessariamente un male.

Molto particolare il primo impatto con l'interfaccia, che inizialmente può sembrare "poco Android", ma che può comunque essere personalizzata a piacimento in modo da sfruttare le funzionalità messe a disposizione da HTC, che vanno da Blink Feed ad un app drawer piuttosto rivisitato, non in stile ICS, ma senz'altro con una sua identità.

Attenzione all'uso dei due soli tasti fisici presenti: il tasto indietro ha un'unica funzione, quella che ben conoscete, mentre il tasto home ci rimanderà alla schermata iniziale se premuto una volta, farà comparire il menu multitasking (completamente ridisegnato) in caso di doppio clic, e aprirà Google Now tramite pressione prolungata.

Sul fronte software ci sentiamo di rassicurare tutti coloro che fossero rimasti un po' scettici viste le non esaltanti performance di HTC One X al debutto: HTC One è fluidissimo, non conosce rallentamenti, e anche il browser utilizzato in modalità desktop e con Flash (preinstallato) attivato non scatta né durante lo scrolling né nel pinch-to-zoom.

HTC One è insomma uno degli smartphone più interessanti tra quelli presenti qui in fiera, se non il più interessante, e non vediamo l'ora di poterlo provare con calma in una approfondita recensione che speriamo essere prossima. Per adesso vi lasciamo con l'anteprima dallo stand HTC.