Firefox OS, la nostra anteprima

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Firefox OS, la nostra anteprima
DSCF1058

Mozilla ha celebrato in grande stile durante la giornata di ieri la presentazione ufficiale di Firefox OS al grande pubblico, in un evento dedicato alla stampa, prima dell'inizio del Mobile World Congress.

Abbiamo avuto modo di partecipare all'evento (in cui tra l'altro ha preso la parola anche Franco Bernabè di Telecom Italia) e anche di provare la prima versione di Firefox OS, montata su di uno smartphone ZTE. Il sistema era già stato discusso in un articolo in cui abbiamo già considerato svariati aspetti del sistema.

In generale il sistema sembra abbastanza completo, anche se non ancora sufficientemente fluido per un uso quotidiano soddisfacente. Sicuramente però i presupposti sono più che buoni, grazie al concetto fondamentale per cui qualsiasi sito realizzato in HTML5 sia già un'applicazione pronta per Firefox OS. Il motto infatti è chiaro "non c'è da creare un ecosistema per Firefox OS, perché questo esisteva esiste già".

I primi smartphone arriveranno nel 2014 e considerando i paesi più vicini all'Italia segnaliamo Spagna, Ungheria, Polonia, Serbia e Montenegro.

A seguire un breve video di Firefox OS su smartphone ZTE, illustrato da Jay Sullivan, Senio Vice President of Products.