Asus Padfone Infinity: la nostra anteprima MWC 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus Padfone Infinity: la nostra anteprima MWC 2013

C'è voluto più di un anno perché il primo Padfone passasse dallo stadio di "rumor" a quello di prodotto commerciale, ma dallo scorso giugno ad ora abbiamo visto la genesi di ben altri due modelli di quella che è ormai una "famiglia" di prodotti, nata inizialmente come combinazione di telefono+tablet+laptop, e che in seguito si è limitata ai primi due.

Padfone Infinity è quindi la naturale evoluzione di Padfone 2, dal quale eredita funzionalità e buona parte del design, arricchendo al contempo le caratteristiche tecniche ed aggiornandole a quelle di un tipico top di gamma 2013: schermo da 5'' full HD e processore quad-core Snapdragon 600. Il CEO di Qualcomm era sul palco qui a Barcellona assieme a quello di HTC, a ribadire il momento d'oro per la sua azienda, che ormai sta alimentando la maggior parte dei modelli di punta odierni, essendo stata scelta anche da HTC per il suo One e da LG per Optimus G Pro (per non parlare di Samsung).

E se Padfone diventa più potente, anche la sua Station non è da meno, passando anch'essa alla risoluzione fullHD e ingrandendo il proprio speaker, che nello smartphone è stato spostato lateralmente per una migliore esperienza audio.

Nel complesso se Padfone 2 era già di per sé un prodotto convincente e unico nel suo genere, Padfone Infinity lo è ancora di più, ma è impossibile non constatare un eccessivo "cannibalismo" da parte di Asus, forse in parte mitigato dal fatto che ogni nuovo modello costa sempre di più, andando di fatto a non intaccare la medesima fascia di prezzo del precedente; questo non è comunque certo un bene, visto che la magra consolazione della premature uscita del modello successivo poteva solo essere il ribasso di prezzo del precedente. 999€ per la versione completa di telefono da 64 GB + Station sono quindi un prezzo Premium, inadatto alla maggior parte dell'utenza e diretto a professionisti che siano ben consapevoli delle potenzialità di Padfone Infinity e destinate a sfruttarle fino in fondo.

Oppure semplicemente a chi non si fa problemi a spendere simili cifre.

Come di consueto vi lasciamo con la nostra anteprima con foto e video.