HP Slate 7: hands-on dal MWC del primo tablet Android di HP

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
HP Slate 7: hands-on dal MWC del primo tablet Android di HP

Ecco le prime immagini del nuovo tablet HP Slate 7, direttamente dal Mobile World Congress. Questa volta al suo interno troviamo come sistema operativo Android, e sarà disponibile già da aprile con un prezzo di lancio di 169$ (circa 130€) che lo renderà un dispositivo adatto a tutte le tasche.

Le specifiche parlano di un processore A9 dual core, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Lo schermo da 7 pollici (non IPS) ha una risoluzione di 1024x600 pixel, con tecnologia FFS che garantirà un'ottima esperienza di visione in situazioni di bassa luminosità. E' presente un buon contrasto dei colori anche quando si guarda il display da un punto di visione più angolato, ma i toni non sono così vividi come ci si aspetterebbe.

HP Slate 7 è provvisto anche di una fotocamera da 3 megapixel e una fotocamera frontale VGA, nella parte inferiore troviamo l'ingresso micro-USB circondato da due speaker.

Sul lato invece troviamo il bilanciere del volume, mentre il tasto di accensione è posizionato sulla parte superiore del dispositivo, accompagnato dal jack per le cuffie e lo slot per la microSD. Tutti i pulsanti sono costituiti da una lega di metallo, a dimostrazione della qualità dei materiali scelti da HP per i suoi dispositivi.

Le prime impressioni dai colleghi di Engadget sono molto positive e lo valutano un prodotto con una buona solidità strutturale, piacevole alla presa. Il dispositivo è circondato da un telaio grigio in acciaio inossidabile con una scocca posteriore rossa opaca di plastica gommata in cui spicca il logo Beats Audio che conferma la sua presenza all'interno di questo device, come per la maggior parte dei laptop e ultrabook di HP sul mercato.

Le performance iniziali mostrano qualche rallentamento, sopratutto a causa del processore dual core, ma non si possono ancora fare valutazioni definitive senza prima una prova di qualche giorno.

A suo vantaggio troviamo all'interno Android 4.1 nella sua versione stock, senza personalizzazioni da parte dell'azienda, che gli fa sicuramente guadagnare un bel po' di punti.

HP Slate 7 è un prodotto sicuramente interessante, soprattutto per il prezzo che lo piazza nella fascia entry-level. Non è chiaro se vedremo sbarcare questo prodotto anche nel nostro paese, ma ci aspettiamo (e speriamo) di vedere nei prossimi giorni una spietata concorrenza di prodotti simili soprattutto per quella fascia di prezzo. A seguire galleria e video dell'hands-on.

 Link all'hands-on di Engadget

Fonte: