MyLifeOrganized: organizzare la vostra vita con un'app

Erika Gherardi
Erika Gherardi
MyLifeOrganized: organizzare la vostra vita con un'app

La frase che accompagna l'app di cui parliamo oggi è piuttosto condivisibile: "La vita è semplice quando è organizzata". A farlo ovviamente non ci pensa la vostra segretaria personale e no, il software non ve ne fornisce una perché tanto fa tutto quello che vi serve in autonomia, senza esseri umani da stipendiare o schiavizzare. L'applicazione si chiama MyLifeOrganized, è gratuita e ha il suo punto di forza nella sincronizzazione con le altre versioni del programma disponibili su Windows, iOS, BlackBerry e  Windows Mobile (sì, un po' antico).

Cosa fa il software è presto detto: applica la filosofia GTD alla nostra vita quotidiana organizzando i task in modo maniacale. Obiettivi, progetti, cose da fare nei paraggi, to-do in evidenza per ritrovare facilmente tutto ciò che vi serve. Tutto risulta molto accessibile già dalla schermata iniziale, anche se questa maniacale divisione dei task si paga sul versante semplicità. Imparare ad usarlo non è semplice e richiede un po' di training prima di arrivare a padroneggiarlo in modo realmente soddisfacente.

Qualche pecca la ritroviamo anche sul lato grafico che potrebbe essere migliorato ulteriormente favorendo la chiarezza e magari creando un menù dei settings un po' più in linea con il tema Holo che per molti versi viene riproposto nelle varie schermate ma senza essere troppo curato. Insomma, si potrebbe fare di più.

Vi dicevamo inizialmente che MyLifeOrganized è gratuito, ma è anche vero che esiste una versione a pagamento che integra alcune funzioni e che può essere acquistata direttamente dall'applicazione. Il problema è che le features in più non valgono il costo che arriva  a sfiorare i 10 euro. Davvero troppo per un software così complesso e dall'interfaccia discutibile che tradisce una disattenzione per il lato visivo.

Il nostro consiglio? Provare la versione free per capire se fa per voi, sapendo che se mai voleste investire in un'app to-do questa non è sicuramente quella giusta.