XAppDbg: da uno sviluppatore di Sony, un interessante tool per debug e ottimizzazione delle app

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
XAppDbg: da uno sviluppatore di Sony, un interessante tool per debug e ottimizzazione delle app

Tanto per confermare anche nel 2013 come mai Sony è stata eletta OEM dell'anno 2012 da xda, l'azienda nipponica continua a incoraggiare i propri sviluppatori a partecipare alla vita della comunità open source, e uno di questi risultati è il software che andiamo a presentarvi.

Lo sviluppatore di Sony Mobile pal.szasz, ha infatti realizzato un tool completamente open source chiamato XAppDbg, che permette di provare certe funzioni o modifiche di un'app senza la necessità di una nuova build ogni volta. I maggiori vantaggi si avrebbero lavorando alla UI, dato che è possibile cambiare le impostazioni ed osservarne subito il risultato praticamente in tempo reale. XAppDbg è composta da un server su Android e da un client su PC, ed essendo scritto in J2SE, può essere usato sia con applicazioni mobili che desktop.

A questo punto non ci resta che rimandare gli interessati al thread ufficiale su xda o al lungo post, con tanto di esempi, sul sito degli sviluppatori di Sony; e se siete alla ricerca dei sorgenti, come già detto, sono open source.

Via: