Rilasciato l'aggiornamento ad Android 4.2.2 per Samsung Galaxy Nexus yakju e guida per l'installazione

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Rilasciato l'aggiornamento ad Android 4.2.2 per Samsung Galaxy Nexus yakju e guida per l'installazione

Ieri è stato rilasciato Android 4.2.2, che abbia documentato con guide per Nexus 7, Nexus 10, e Galaxy Nexus takju, oltre ad una lista delle novità presenti. In questi momenti l'aggiornamento è arrivato anche sulla versione internazionale del Galaxy Nexus, ossia la yakju; l'update sembra essere arrivato anche in Italia, ma vi proponiamo comunque (essendo gli OTA molto "aleatori") una guida (eseguibile anche senza permessi di root) per installarlo manualmente; prerequisito per l’update è quindi che abbiate un Galaxy Nexus  yakju aggiornato alla versione JOP40D. Se non avete una recovery modificata però, sarà anche necessario l’eseguibile di adb: il modo più semplice (ma non il più rapido) è di procurarselo installando l’SDK di Android.

A questo punto se avete anche una recovery modificata, vi basterà scaricare il file zip con l’aggiornamento (qui il link dai server ufficiali) e installarlo come un qualsiasi altro update da recovery (alcuni utenti hanno riportato problemi con la ClockWork, nel caso provate la recovery TWRP).

 In caso contrario scaricate comunque il pacchetto linkato qui sopra, e spostatelo nella cartella dove avete l’eseguibile di adb, poi seguite i seguenti passi:

  • Riavviate il Galaxy Nexus, tenendo premuti volume su e volume giù assieme. Arrivati nel menu fastboot, premete volume su fino ad evidenziare il riquadro “Recovery” e premete il pulsante di accensione. Apparso l’androidino con il punto esclamativo rosso premete volume su e il tasto di accensione assieme (non troppo a lungo o riavvierete tutto). Sarete così arrivati in recovery: si naviga su e giù con i tasti del volume e si conferma con quello di accensione. Selezionate quindi ”apply update from adb.”
  • Collegate il Galaxy Nexus al PC via cavo USB, spostatevi nella cartella di adb, e digitate quanto segue dentro un prompt dei comandi:

    adb sideload 07501b11ad3b.signed-yakju-JDQ39-from-JOP40D.07501b11.zip

  • Dopo poco comparirà una barra indicante il progresso dell’update sullo smartphone. Al termine si riavvierà ed avrete Android 4.2.2 pronto all’uso.

Come sempre in questi casi vi assumete ogni responsabilità per eventuali danni al vostro smartphone. Inoltre vi ricordiamo che l’OTA, di 44 mb, dovrebbe comunque arrivare anche in Italia e ci sono già alcune segnalazioni in merito. Fateci sapere nei commenti se l'aggiornamento è arrivato anche sui vostri Nexus.