Fast File Transfer emula il WiFi Direct su tutti i droidi

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Fast File Transfer emula il WiFi Direct su tutti i droidi

Non è la prima volta che parliamo di WiFi Direct o trasferimento file via wireless con dispositivi che non supportano tale tecnologia sulle nostre pagine, ma Fast File Transfer è comunque un progetto molto interessante: nato (come sempre più di frequente oramai) nei laboratori di XDA, quest'applicazione gratuita ci permette di emulare il protocollo di connessione diretta su tutti i dispositivi Android, senza bisogno di installarlo su tutti i terminali coinvolti, ma solamente su quello che funzionerà come un server.

Questa funzionalità lo mette quindi in condizione di lasciarci condividere le nostre informazioni anche con dispositivi Apple (cosa impensabile con Bluetooth e affini) e gli regala, senza ombra di dubbio, qualche punto in più.

Il software non utilizza la nostra connessione ad internet, quindi non andrà a consumare banda, e può trasferire i nostri file con una velocità di 20 volte maggiore rispetto a quella permessa dal Bluetooth, permettendoci di trasferire 1GB di dati in meno di 5 minuti.

Se siete curiosi di seguirne lo sviluppo, basta fare un salto sul thread ufficiale, altrimenti potete scaricarlo direttamente dal Play Store di Google.

Fonte: