Trigger: ovvero come controllare il proprio Android con mille gesture

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trigger: ovvero come controllare il proprio Android con mille gesture

Prendete l'idea alla base di Google Gesture Search, che ci consente di effettuare ricerche (siano esse di contatti, app, impostazioni, musica e segnalibri) semplicemente disegnando le lettere con le dita, ed espandetene il concetto a qualsiasi app ed azione che possa svolgere il vostro smartphone: ecco che davanti ai vostri occhi apparirà Trigger.

Si tratta di un'applicazione di provenienza xda-developers, che come potete intuire anche dagli screenshot qui sopra, associa una gesture all'esecuzione di un'app: in questo modo potremo richiamare Google+ semplicemente digitando un "G+" sullo schermo, mentre magari per Gmail ci accontenteremo di una sola G. Ma le funzioni non si esauriscono qui: potremo infatti eseguire delle azioni, come ad esempio aprire il pannello multitasking, spostarci all'app precedente, attivare/disattivare varie modalità (Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ecc.); inoltre l'app mette a nostra disposizione anche alcuni pannelli, ad esempio per prendere appunti o per tenere traccia della clipboard.

L'utilizzo delle gesture è piuttosto semplice ed avviene richiamando un floating trigger che si posiziona sopra il resto del contenuto: premendolo apparirà uno spazio nel quale disegnare la nostra gesture, mentre se lo trasciniamo in direzione dei quattro punti cardinali avvieremo delle azioni predefinite, magari da associare alle app o alle funzioni che usiamo più spesso.

Per richiamare questo pulsante ci sono 4 modalità: nei vecchi modelli dotati ancora del pulsante dedicato alla ricerca potremo associarlo a tale pulsante, oppure possiamo tenere una notifica nell'apposito pannello, o ancora è possibile farlo comparire semplicemente scuotendo il telefono, o infine premendo 2-3 volte il tasto home.

Trigger è presente in versione gratuita sul Play Store, ma è limitato a sole 6 gesture, con pubblicità, e non ci permette di personalizzare l'icona del trigger; la versione a pagamento invece rimuovere tutte queste limitazioni, ma costa 1,60€. Vi lasciamo qui sotto il badge per entrambe, rigorosamente in quest'ordine.

Via: