Paranoid Android 3 per Galaxy Nexus, Nexus 4, 7 e 10

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Paranoid Android 3 per Galaxy Nexus, Nexus 4, 7 e 10

Paranoid Android è un firmware custom che sta attirando molta attenzione su di sé ultimamente ed è quindi con piacere che lo vediamo progredire verso la versione 3.0, destinata ai quattro ultimi dispositivi Nexus.

Gli elementi caratteristici del DNA di questa ROM sono molti, a cominciare dall'Hybrid Engine del quale avete un esempio guardando la nav bar dell'immagine qui sopra, così diversa da quella standard di Android e più affine al vecchio look dei tablet pre-Android 4.2. Ma l'Hybrid Engine è in realtà molto più di questo: esso permette infatti di selezionare un layout diverso per ciascuna app, consentendovi di modificare ogni applicazione per adattarla ai vostri gusti, e non costringendo l'intero sistema a venire incontro alle esigenze di poche app. Potete ad esempio impostare dei colori diversi per ciascuna applicazione: volete la statusbar blu quando siete su Facebook perché si amalgama meglio? Potete farlo.

Vi piacciono i toni del grigio quando usate Gmail? nessun problema.

Abbiamo inoltre già visto come il team si sia dedicato alla calibrazione dello schermo del Nexus 4, ed alla creazione di un sistema di navigazione alternativo a quello di Android, chiamato non a caso PIE control system, che in pratica consiste in una nav bar semi-circolare a scomparsa, che consente di poter sfruttare l'intero spazio a disposizione sui display di un dispositivo Nexus.

E se dopo tante chiacchiere volete un po' di azione, non vi resta che dirigervi sul thread apposito per il vostro dispositivo, controllando magari la presenza di porting non ufficiali se il vostro modello non fosse incluso. E non dimenticate di dare un'occhiata ai video dopo lo stacco per una piccola anteprima di quello che vi aspetta.

Via: