1Tap Quickbar, aggiungiamo comodi shortcut nella barra della notifiche

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
1Tap Quickbar, aggiungiamo comodi shortcut nella barra della notifiche

Come ben sapranno i più fortunati, le ultime versioni di Android hanno introdotto il pannello con i QuickSettings per accedere velocemente ai collegamenti con le impostazioni più utilizzate; tuttavia, ci sono ancora parecchi nostalgici e altrettanti utilizzatori di versioni precedenti di Android che rimpiangono gli shortcut a portata di un solo click, dritti nella barra delle notifiche.

Per tutti loro, oggi presentiamo 1Tap QuickBar, applicazione veramente molto completa che, come suggerisce il nome, ci consente di aggiungere delle scorciatoie direttamente sopra le altre notifiche. Di software simili ce ne sono davvero molti, ma 1Tap si distingue per parecchi punti a suo favore: prima di tutto, la possibilità di personalizzazione dell'interfaccia, che può assumere anche diverse colorazioni e trame (alcune delle quali parecchio pacchiane, ma questa è un'altra storia). In secondo luogo, oltre ai classici tasti rapidi per le impostazioni, possiamo aggiungere nella barra anche Scorciatoie, Applicazioni e Contatti, il ché è davvero parecchio comodo.


Per chi, invece, non ama gli shortcut tra le notifiche, sono presenti anche 4 widget configurabili esattamente come la QuickBar.

Ma, come sempre, non è tutto oro quel che luccica. Quindi anche per quest'app dobbiamo muovere delle doverose critiche: la prima delle quali è che la versione free è forse un po' troppo limitante: se non abbiamo intenzione di sborsare un centesimo, infatti, potremo aggiungere una sola barra e non più si sei elementi in totale. È possibile, comunque, procedere tramite acquisti in-app a tre diversi profili (che vanno da 0,99€ a 2,49€) per aumentare le possibilità a nostra disposizione. In aggiunta a questo, volendo criticare anche un altro aspetto non esattamente trascurabile, ci siamo accorti che alcuni shortcut alle impostazioni non funzionano su alcuni  dispositivi.

Tra pregi e difetti, comunque, consigliamo a chi è interessato a questo genere di applicazione di concedere una prova a 1Tap QuickBar (o, per lo meno, una visione del video -in francese - qui in basso!) e decidere se la ritiene valida per procedere, eventualmente, all'acquisto di uno dei profili premium.