WhatsApp PLUS Holo: il client di instant messaging che vorremmo

Erika Gherardi
Erika Gherardi
WhatsApp PLUS Holo: il client di instant messaging che vorremmo

Spesso e volentieri vi consigliamo applicazioni che non solo si distinguono per utilità, ma anche per l'adesione alle linee guida di Google per la grafica unita ad un certo senso estetico, perché, ovviamente, il copia e incolla dell'Holo Theme non è una soluzione né originale né elegante. Quello che ci lascia perplessi è come sia possibile che molti sviluppatori alle prime armi abbiano capito l'importanza di adeguarsi ai dettami di Mountain View, mentre app più famose rimangono ferme ad un look post-bellico. Come WhatsApp.

Fortunatamente XDA, come già sapete, viene in nostro aiuto con una versione personalizzata e Holo del famoso software di instant messaging, che, con grande fantasia, prende il nome di WhatsApp PLUS Holo. Il perché dell'ultimo aggettivo potete facilmente intuirlo: la grafica è ispirata al tema made in Google e quindi decisamente più in linea con le versioni più recenti di Android, invece che ricordare il sempre presente Gingerbread.

Il risultato è già di per sé molto elegante, minimale e finalmente guardabile senza avere scatti d'ira pensando a quanto tempo gli sviluppatori non mettono mano alla datatissima UI.

A questo punto potreste obiettare che se è solo l'interfaccia a fare la differenza allora è possibile ricorrere ad altre alternative, come il quasi omonimo WhatsApp Holo comparso recentemente su XDA. Fortunatamente però non è tutto qui. L'app di cui vi parliamo noi infatti comprende un comodo menù chiamato PLUS che ci permette di moddare ulteriormente il software. Da un lato infatti abbiamo la possibilità di scaricare temi creati dagli utenti, mentre dell'altro possiamo modificare ogni singolo elemento delle varie schermate di WhatsApp, insieme ad altri piccoli accorgimenti come pop-up e notifiche da aggiungere all'utile menù dedicato al media sharing dove potete decidere ad esempio il limite di upload o la grandezza dell'anteprima.

Noi usiamo questa versione dell'app da parecchi mesi e ci siamo sempre trovati molto bene, sia per funzionalità che per personalizzazione concessa, quindi non possiamo fare altro che consigliarvi il download.

Non ve ne pentirete.