Neptune Pine, un "vero" (ma caro) smartwatch con Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Neptune Pine, un "vero" (ma caro) smartwatch con Android

Ormai conoscerete tutti lo smartwatch Pebble che magari è già arrivato nella casa di qualcuno di voi, ma per quanto sia "smart", questo orologio necessita comunque di un telefono (iOS o Android che sia) con il quale accoppiarsi, in modo da sfruttare tutte le sue funzionalità. Che ne direste invece di uno smartwatch autonomo e dotato anche di connettività 3G e di capacità telefoniche tramite micro SIM?

Il nome della risposta è Neptune Pine, un orologio basato su una versione pesantemente modificata di Android, chiamata Leaf OS, necessaria per adattarsi ad un display di così ridotte dimensioni (2,4 pollici a risoluzione 320 x 240). In realtà uno schermo così portato sul polso non passerà proprio inosservato e le immagini a fine articolo non rendono abbastanza bene l'idea di quanto grande sia il suo ingombro sul braccio; ciò ovviamente andrà a vantaggio dell'usabilità, anche se non aspettatevi di poter digitare dei poemi con la tastiera virtuale, anche sganciando il corpo dell'orologio dal suo cinturino.

La dotazione tecnica è completata da un processore da 1 GHz single-core ARM Cortex-A9, da una fotocamera da 5 megapixel, da un auricolare Bluetooth con jack audio, da una batteria da 800 mAh e da un'ampia serie di connettività, che va dal Wi-Fi, al GPS alla porta USB.

Il maggior punto di forza di Pine è insomma la sua più grande debolezza: avere in pratica un orologio in miniatura al polso, che si riveli troppo grande per essere considerato un orologio e troppo piccolo per essere usato come un ordinario dispositivo Android. A tutto questo unite il prezzo di 335$ più tasse e spedizione per il modello da 8 GB (365$ per quello da 16 GB e 395$ per quello da 32), e capirete che il suo successo non è proprio scontato. Se foste comunque interessati, potete ordinarlo qui con consegne previste entro la fine dell'estate.

Via:
Fonte: