Gesture touchless sul Galaxy S IV

Nicola Randone
Nicola Randone
Gesture touchless sul Galaxy S IV
galaxy s IV

Ricordate la tecnologia floating touch proposta da Sony sul suo Xperia sola? Quella che ti permette di interagire con il display dello smartphone passando le dita sopra le schermo, senza mai toccarlo?!

Ebbene, secondo il Korean DDaily pare che Samsung stia dotando il suo tanto atteso Galaxy S IV di qualcosa di simile. Samsung ha dichiarato che utilizzerà i nuovissimi controller maxTouch S della Atmel, che consentiranno la navigazione attraverso l'interfaccia tramite le cosiddette gesture.

Il Pantech Vega LTE  Sports adotta una filosofia simile, utilizzando tuttavia la fotocamera frontale con eccessivi consumi in termini di batteria, mentre pare che la soluzione di Samsung (a patto che utilizzi lo stesso tipo di tecnologia) sia più efficiente sul piano energetico.

Sony ha già anticipato i tempi, Pantech ha continuato e adesso Samsung sembra voler confermare la tendenza tecnologica che vorrebbe definitivamente liberarci dall'ingombro di mouse, tastiere e affini.

Steven Spielberg è stato pioniere in questo senso anticipandone la visione nel film Minority Report, chissà che nei prossimi anni il touchless non diventi uno strumento integrato nell'utente tecnologico di ogni giorno.

Concludiamo lasciandovi al trailer dell'Xperia Sola che dimostra nel concreto la funzionalità touchless del display Sony.

Fonte: