Qualcomm rinnova la sfida a nVidia: "li surclassiamo!"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm rinnova la sfida a nVidia: "li surclassiamo!"

Abbiamo visto i primi modelli basati sul SoC APQ8064 di Qualcomm affacciarsi sulla scena lo scorso autunno, annoverando via via nomi sempre più illustri (Nexus 4, Padfone 2, Xperia Z, HTC Butterfly, tanto per citarne solo alcuni); nVidia ha poi risposto dal CES di Las Vegas con la presentazione di Tegra 4, ma Qualcomm ha subito replicato con gli Snapdragon 600 e 800. Anand Chandrasekher, Chief Marketing Officer di Qualcomm, rincara inoltre la dose:

Snapdragon S4 Pro è migliore, più veloce [..] secondo benchmark pubblicati da Anandtech, S4 Pro è del doppio più veloce del migliore processore Tegra disponibile in commercio. [...] Crediamo che il nostro Snapdragon 600 superi in prestazioni il Tegra 4. E crediamo che lo Snapdragon 800 lo sorpassi completamente.

Non c'è niente nel Tegra 4 che ci sembri interessante. Tegra 4 francamente, assomiglia molto a ciò che già avevamo nell'S4 Pro...

Sì, loro [Nvidia] hanno avuto la percezione che [una grafica superiore] li abbia aiutati per qualche tempo, e ciò è vero in alcune vittorie in campo tablet.

Penso che questo cambierà. Il mondo sta diventando sempre più cosciente che ciò che noi abbiamo in termini di CPU e grafica è superiore a quello di chiunque altro. Solitamente questa consapevolezza accade agli OEM e richiede un po' di tempo affinché diventi evidente dai prodotti…

Praticamente parlando, li surclassiamo sulle performance grafiche!

Non usa davvero mezzi termini il CMO di Qualcomm e la sfida con nVidia è quantomai aperta. Graficamente abbiamo già avuto modo di apprezzare in prima persona la bontà dell'Adreno 320, ma speriamo di poter ripetere il confronto anche con Snapdragon 600, 800 e Tegra 4: sarà senz'altro un bel ring.

Via:
Fonte: