Prime immagini e "rumor selvaggi" per Huawei Ascend P2: 8-core a soli 480$ (aggiornato con smentita di AnTuTu)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Prime immagini e "rumor selvaggi" per Huawei Ascend P2: 8-core a soli 480$ (aggiornato con smentita di AnTuTu)
huawei ascend p2

Huawei si sentirà probabilmente molto onorata al momento, perché quando la "ruota delle voci di corridoio" gira freneticamente attorno ad un tuo modello, è comunque segno di popolarità e attenzione nei tuoi confronti, il che non fa mai male. Complimenti dunque al produttore cinese e veniamo a noi con un breve riassunto delle puntate precedenti. Huawei Ascend P2 è sarà presentato al prossimo Mobile World Congress, la sua presenza è stata confermata dallo stesso CEO dell'azienda, e successivamente sono emerse le prime ipotetiche caratteristiche tecniche, seguite da un primo render e da un'ancor più fantomatica versione "mini". Oggi però il tiro si alza decisamente ancora più in alto. Secondo GizChina, a cui vanno i crediti per le immagini di apertura, le specifiche di Ascend P2 vanno lievemente ritoccate:

  • Display: 4,7 pollici IPS HD (720 x 1280) con multi-touch a 5 tocchi
  • CPU: octa-core
  • RAM: 2 GB RAM
  • Memoria Interna: 8 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 1,3 megapixel
  • Batteria: 3.000 mAh non removibile
  • OS: Android 4.1 Jelly Bean con Emotion UI 1.5
  • Prezzo: 3.000 Yuan, circa 355€

Tralasciando per un attimo il dettaglio sul prezzo, che anche se confermato si riferirebbe al mercato cinese e quindi andrebbe senz'altro modificato in relazione al nostro, ciò che stupisce (e stona) è la presenza di un processore a 8 core.

Sinceramente non siamo propensi a credere a questa ipotesi: lo stesso CEO dell'azienda, proprio poco tempo fa, aveva chiaramente parlato di "seconda metà del 2013" per il debutto degli octa-core made in Huawei e anche per il nuovo K3V3 (che potrebbe essere il medesimo SoC); a meno che quindi Ascend P2 non si riveli l'ennesimo modello presentato adesso e commercializzato in autunno, difficilmente avrà a bordo un simile processore.

Auguriamo sinceramente ad Huawei di interrompere la cattiva abitudine in presentazioni e commercializzazioni troppo distanti nel tempo e pertanto non ce la prenderemo a male se Ascend P2 si rivelerà solo un quad-core. Se per di più il prezzo fosse confermato, ce la prenderemmo ancora meno. E ora largo ad un po' di immagini.

Aggiornamento: a conferma dei nostri dubbi, è apparso su AnTuTu (vedi screenshot nella galleria) lo smartphone "Huawei P2" con Android 4.1.2 ed una CPU da 1,5 GHz, che totalizza un punteggio complessivo di 16.862, in linea con l'attuale SoC K3V2 quad-core.

Via:
Fonte: