5 tra le migliori app per... gli sviluppatori

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gli sviluppatori

Settimana scorsa abbiamo dedicato la rubrica ai nostri colleghi blogger suggerendovi qualche app che potesse tornare utile nella gestione di siti web e social ad essi correlati. Questa settimana ci dedichiamo ad un'altra categoria a noi particolarmente cara: lo sviluppo; abbiamo quindi sfogliato le migliori app Android per suggerirvi qualche chicca utile per la programmazione.

AIDE - Android Java IDE

Qualcuno di voi se la ricorderà perché il nostro Nicola Ligas ne aveva parlato l'anno scorso, ma per tutti coloro che si fossero persi l'articolo facciamo un breve riassunto: AIDE è l'app per Android per sviluppare app per Android. No, non è uno sciogli lingua. Il software è un vero e proprio ambiente di sviluppo che da il meglio di sé su tablet, soprattutto se siete muniti di tastiera fisica per poter lavorare in tranquillità con l'ottimo editor integrato.

Pro: gratuito nelle sue funzioni principali, non vengono richiesti permessi di root, l'editor è piuttosto completo

Contro: la Premium Key costa ben 9,99€

AIDE

DroidEdit

Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, DroidEdit è, come suggerisce il nome, un editor progettato per supportare diversi linguaggi, tra cui C, C++, C#, Java, HTML, Javascript, Python e SQL. Insomma, avete l'imbarazzo della scelta. Il software si distingue anche per i comodissimi shortcuts, l'ottima funzione di ricerca, la condivisione su qualunque servizio e la possibilità di tenere aperti i file duranti le varie sessioni. Tutte queste features possono essere incrementate pagando 1,49€ per la versione Pro che supporta Dropbox, FTP e SFTP, consente di attivare la modalità root e permette l'uso di temi personalizzati.

Pro: molto completo anche nella versione gratuita, comoda, funzionale

Contro: non pervenuti

DroidEdit

Android Terminal Emulator

Vi pare che potesse mancare un buon terminale in questa nostra lista? Ovviamente no, per cui eccolo qua: Android Terminal Emulator. Ovviamente non aspettatevi funzioni strabilianti: è una shell base con tutte le funzioni necessarie per non sentire la mancanza di Linux e svolge il suo lavoro egregiamente.

Un difetto? Qualcuno lamenta crash con la cyanogenmod.

Pro: gratuito, fluido, tutte le funzioni necessarie

Contro: crash occasonali

Terminal Emulator

aSQLiteManager

Come i più nerd tra voi sapranno, ogni applicazione ha un proprio database per la conservazione dei dati, un database SQLite, che per essere aperto necessita di un apposito software. La nostra scelta è ricaduta su aSQLiteManager perché la versione gratuita è una delle più complete tra quelle presente sul Play Store, così non dovete investire i vostri soldi nel caso siate alle prime armi come sviluppatori.

Pro: gratuito, decisamente utile

Contro: non mancano i bug

aSQLiteManager

adbWireless

Se siete smanettoni, sicuramente saprete che adb è quel tool che vi permette di mettere mani al vostro dispositivo e che potete tranquillamente trovare all'interno dell'SDK di Android. Il funzionamento di questo strumento è in teoria vincolato all'uso del cavetto USB del vostro telefono. In teoria. Fortunatamente per voi infatti è disponibile adbWireless che vi permette di sfruttare la connessione wireless di casa invece di perdere tempo ogni volta a collegare il terminale fisicamente al computer.

Un gran risparmio di tempo per un software decisamente utile.

Pro: gratuito, semplice, grafica non trascurata nonostante il tipo di software

Contro: manca una connessione più sicura, problemi con la cyanogenmod

adbwireless