plasma3

[SounDroid] Plasma Sound: un sintetizzatore musicale gratuito per Android

Nicola Randone -

Plasma Sound HD è sintetizzatore per Android basato sul multi-touch, probabilmente il solo ad avere molteplici funzionalità e contemporaneamente ad essere gratuito.

Farlo suonare è semplicissimo, basta spostare il dito da sinistra a destra per controllare le note e dal basso verso l’alto (o viceversa) per usufruire di tutta una serie di funzioni liberamente configurabili tramite un’apposita schermata che vi descriviamo in breve.

Una volta sulla schermata di configurazione dello strumento possiamo interagire con diversi parametri, tra questi la Waveform (che sostanzialmente agisce sul tipo di suono generato) ed il Quantize che definisce la durata in termini di “divisione” musicale della nota suonata… possiamo così ottenere terzine di sedicesimi o quarte di ottavi e via discorrendo. A questo si aggiunga la possibilità di configurare quante note devono esserci sul nostro pannello nonchè i parametri di Attack (l’attacco) e Decay (il modo in cui la nota sfuma) delle stesse.

La schermata Effects ci permette di assegnare allo strumento diverse tipologie di effetti tra le quali delay, tremolo, vibrato e molto altro.

Dulcis in fundo un sequencer, nel caso in cui dovesse venirci un lampo di genio e volessimo fissare un’idea per poi riascoltarla con calma.

Gli sviluppatori ci informano inoltre che sui tablet con a bordo Android 3.0 o superiore, è disponibile anche una funzione (ancora in beta) per controllare i suoni anche con il movimento, e questo grazie ad un sistema che tramite la fotocamera interpreta i nostri movimenti per riportarli sulle assi X/Y del sintetizzatore.

Chi volesse approfondire può consultare l’apposito thread su XDA. Chi invece volesse dare uno sguardo al sorgente dell’applicazione può farlo cliccando su questo link.

Get it on Google Play

 

Fonte: Fonte
soundroid