Italia Chiama Android: App Volume, Spacca Foto Puzzle, Keybee The Smart Keyboard

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: App Volume, Spacca Foto Puzzle, Keybee The Smart Keyboard

Nuovo appuntamento con Italia Chiama Android, che questa volta vi proporrà tre applicazioni davvero particolari, ciascuna a modo suo. Ricordatevi come sempre, che se volete proporre le vostre creazioni per la nostra rubrica dovrete solo seguire il semplicissimo regolamento.

App Volume

Screenshot_2013-02-02-15-24-29

0,99€

App Volume affronta il problema della gestione dei profili su Android (in teoria ce ne vorrebbe uno per ciascuna app) in modo originale e soprattutto automatizzato. Ciò che fa l'app è brevemente riassunto nello screenshot qui sopra: si adatta alle abitudini dell'utente impostando automaticamente un volume diverso per ogni app, imparando dall'uso che noi stessi facciamo di ciascuna applicazione. Il servizio rimane in esecuzione in background, così da apprendere col tempo quando avviamo una certa app e a che volume ci piace averla (anche in base all'orario appunto); l'idea è quindi che con il passare del tempo il servizio diventerà sempre più preciso, e ogni volta che lanceremo una data applicazione saprà già regolarne il volume automaticamente.

È inoltre possibile gestire una lista di app da ignorare, perché effettivamente ce ne possono essere molte che non necessitano di alcuna regolazione. Notiamo infine che l'app non gestisce il volume associato a notifiche o suonerie, che quindi rimarranno invariati.

Pro: Idea originale e potenzialmente efficace. Contro: A volte un po' invasivo il sistema di notifica (comunque removibile)

Spacca Foto Puzzle

Screenshot_2013-02-02-16-57-15

Gratis

Spacca Foto Puzzle non è nient'altro che una variazione sul tema del gioco Spacca 15 (in una scacchiera 4x4 si hanno 15 numeri con una casellina vuota, da ordinare in maniera crescente), diviso però in 3 livelli di difficoltà, e caratterizzato da una scacchiera fatta di immagini e non di numeri, quindi alla difficoltà di ordinare i pezzi nella giusta posizione, unisca l'incertezza relativa alla posizione di ciascuno. È possibile scegliere il tema dell'immagine tra varie categorie, dagli animali ai personaggi Disney, e per questo motivo è necessaria anche una connessione alla rete per poter giocare, dato che ogni foto viene di volta in volta scaricata da internet.

Pro: Simpatico e avvincente, specialmente per chi ama il gioco originario. Contro: Grafica carina, ma non Holo, connessione indispensabile.

Keybee, The Smart Keyboard

Screenshot_2013-02-02-17-19-58

Gratis

È difficile spiegare in poche parole Keybee, per questo vi invitiamo caldamente a provarla, tanto più che è gratuita. Si tratta di una tastiera alternativa, in tutti i sensi, dato che non segue il classico paradigma QWERTY cui siamo tutti abituati, ma ridefinisce posizione e struttura delle lettere, che sono ora contenute in altrettanti alveoli esagonali, disposti in accordo ad un'analisi delle frequenze delle lettere nelle relative lingue (solo italiano e inglese al momento). Sottolineiamo però che essendo un progetto appena avviato, non è ancora possibile sostituire la tastiera predefinita con questa: l'obbiettivo di questo testarne le potenzialità e migliorarla in base al feedback degli utenti, quindi le inutili recensioni con una stella sarebbero ulteriormente stupide in questo caso; piuttosto contattate l'autore e ditegli la vostra in merito.

Pro: Idea originale, progetto ambizioso, buon punto di partenza.

 Contro: Ancora incompleta, necessita senz'altro di un po' di tempo di apprendimento.

Mostra i commenti