Le entrate del Play Store dovrebbero superare quelle dell'Apple Store entro fine anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le entrate del Play Store dovrebbero superare quelle dell'Apple Store entro fine anno

Secondo una recente indagine di App Annielo store di Google potrebbe sorpassare entro fine anno quello di Apple in quanto a entrate, e se questa ipotesi non dovesse stupirvi troppo, sappiate che nel Q4 2012 Apple superava Google di circa il 350%. Come mai allora un anno dopo già si prevede il sorpasso? Perché gli introiti di Google Play crescono a ritmi molto più sostenuti del rivale.

Tra dicembre 2012 e gennaio 2013, l'App Store ha raddoppiato le proprie entrate, mentre Google Play ha visto una crescita del 700% delle entrate delle proprie app. Se infatti, come già riportato, nel Q4 2012 l'Apple Store superava nettamente il Play Store, quest'ultimo ha però visto i propri ricavi salire del 200% mentre il primo solo del 20%.

Un po' come già successo nella rincorsa al numero di app e nella diffusione degli smartphone, Android è partito svantaggiato, ma nel corso del tempo ha guadagnato uno slancio (in questo caso particolarmente in Corea e Giappone) che poi gli ha concesso rapidi sorpassi, ed è questo che probabilmente accadrà anche con le entrate del proprio store, rendendo sempre più "monetizzabile" per Google l'investimento sul robottino, come del resto auspicato già da Larry Page in tempi recenti.

Sottolineiamo solo che si tratta di una stima di App Annie basata su una sua indagine e non su dati rilasciati dai due store coinvolti, ma l'analisi ci è parsa molto scrupolosa, e considerando che sono stati tracciati oltre 13 miliardi di download, anche piuttosto accurata. Se volete leggere l'intero report lo trovate sul link alla fonte; qui sotto vi lasciamo invece alcuni grafici che illustrano quanto già riportato.

Via:
Fonte: