NVIDIA nel mercato smartphone e tablet?

Nicola Randone
Nicola Randone
NVIDIA nel mercato smartphone e tablet?

NVIDIA ha iniziato a farsi strada nel mercato degli smartphone e dei tablet con i suoi chipset Tegra ma, per il momento, con aspettative disilluse dal fatto che molti produttori continuano a preferire Qualcomm o prodotti low-cost.

In ragione di questo dato pare che la nota azienda abbia un nuovo piano per il 2013; secondo quanto riferito da Mobile Review, NVIDIA sta concentrando i propri sforzi in una nuova direzione e cioè quella di diventare produttore di smartphone e tablet in modo da non dover più sperare che i propri chipset vengano adottati da altri.

Probabilmente non sarà la stessa azienda a produrre "fisicamente" i dispositivi, almeno in un primo momento, ma saranno delegati al compito dei piccoli produttori con i quali NVIDIA stipulerà dei contratti di produzione, imponendo delle specifiche ben precise e, naturalmente, i propri chipset. Tali produttori potrebbero essere quelli che attualmente dominano nel mercato low-cost come, ad esempio, Think Fly e Wexler in Russia, o Micromax e Lava in India.

L'operazione dovrebbe iniziare nei mesi di Maggio-Giugno con decine di tablet da 7 e 10 pollici sviluppati da produttori differenti ma brandizzate NVIDIA che ne curerà la distribuzione acquistando i dispositivi a prezzi competitivi.

Questo modello di business non è nuovo alla società, se pensiamo al mercato delle schede grafiche è da tempo che anche brand importanti come Asus hanno sviluppato prodotti professionali sfruttando la potenza e le performance delle GPU NVIDIA ed operando la scelta di marketing del doppio logo. Sostanzialmente anche questa operazione avrà le stesse logiche: il brand deciderà se mettere o meno il suo nome accanto al logo verde, l'utente dal canto suo saprà che sta prendendo un prodotto NVIDIA sviluppato da terzi che, come nel mercato delle schede video, non dovrebbe inficiarne la qualità.

E' chiaro che bisognerà aspettare i primi prodotti prima di parlarne bene o male, è vero che nel mondo delle schede grafiche questo sistema ha funzionato, ma qui parliamo di dispositivi che oltre ad un semplice chipset, hanno anche un display, un sistema multi-touch, fotocamere e via discorrendo.