Ecco come attivare la navigazione full screen in Chrome Beta

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come attivare la navigazione full screen in Chrome Beta

Grazie al suo ultimo aggiornamento di un paio di giorni fa, Chrome Beta ci permette ora di avere accesso a tante impostazioni altrimenti nascoste, tramite le quali possiamo abilitare (tra le altre cose) il supporto a WebGL, una particolare libreria grafica per il web. Fatto questo potremo divertirci a curiosare tra i Chrome Experiments appositi, avviandone uno in particolare, che sarà visualizzato come un filmato a tutto schermo. Il bello è che una volta terminato, il browser continuerà a funzionare in modalità full screen, con la barra di stato sempre nascosta (la nav bar non sparisce mai!) e quella degli indirizzi che apparirà solo con uno swipe verso il basso. La differenza in termini di spazio su schermo è notevole, e potete vedere un esempio nell'immagine qui sopra: a sinistra abbiamo la modalità schermo intero, al centro abbiamo "tirato giù" la barra degli indirizzi, e a destra abbiamo Chrome normale.

In pratica vediamo due news in più, che prima erano coperte.

Il procedimento è un minimo macchinoso, soprattutto perché andrà ripetuto ogni volta che terminerete l'esecuzione del browser. Speriamo però che questo sia solo il preludio ad un supporto ufficiale di tale modalità, da attivare semplicemente nelle impostazioni. Vediamo quindi come fare.

  1. Anzitutto dovrete avviare Chrome Beta e recarvi nelle impostazioni nascoste, scrivendo l'URI chrome://flags
  2. Scorrete fino a trovare la voce relativa a WebGL e attivatela, riavviando il browser tramite il pulsante in basso (vedi screenshot a fine articolo).
  3. A questo punto recatevi su questo Chrome Experiment (in teoria andrebbero bene anche altri affini, che usino la stessa modalità full screen) ed eseguitelo (non è necessario che guardiate tutta l'animazione della città con volo di rondine, ma in ogni caso è piuttosto bella da vedersi e vi darà un assaggio delle capacità del vostro browser e del vostro dispositivo).
  4. Terminata l'esecuzione di Boids and Buildings avrete la vostra modalità a schermo intero pronta all'uso (anche se ogni tanto un po' "buggosa"), come vi abbiamo già spiegato. Ricordatevi solo di non chiudere forzatamente Chrome o ne perderete i benefici.

Se le parole non fossero sufficienti, vi lasciamo un video dimostrativo, gli screenshot relativi alla procedura e il badge per procurarvi Chrome Beta.

Diteci poi voi nei commenti se questa modalità vi piacerebbe fosse implementata a breve nel browser di Google.

Fonte: