[SounDroid] Ordina la tua libreria musicale su Android con AudioTagger

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Ordina la tua libreria musicale su Android con AudioTagger

Chi scarica musica sa bene quanto sia frustrante, a volte, trovarsi centinaia di canzoni dal titolo "track 01", senza informazioni sull'artista o  l'album.

Questo accade perchè le informazioni dei file audio che vengono riportate dai lettori sono tratte dai cosiddetti tag che, se non compilati correttamente, rendono difficile se non impossibile avere una libreria musicale ordinata... naturalmente il problema non sussiste quando acquistiamo la musica.

A venirci in aiuto se i file coi titoli "sballati" dovessero essere troppi è AudioTagger: un'applicazione per Android che risolve il problema (o lo peggiora a seconda dei casi) cercando per voi le informazioni mancanti e scaricando persino la copertina dell'album.

AudioTagger supporta i seguenti formati:

  •  Mp3
  •  Mp4 audio (m4a, m4p)
  •  Ogg
  •  Flac
  •  Wma

Molte delle funzionalità dell'applicazione sono ispirate ai relativi omologhi in ambiente desktop. Sarà pertanto possibile, ad esempio, "ritaggare" in batch numerosi file partendo dal loro nome, o fare il contrario, come ricercare informazioni su Amazon o Discogs e poi riportare le stesse, oltre che la copertina, su una serie di file selezionati (a volte incrociando le dita).

L'applicazione è gratuita anche se non si capisce bene a cosa si riferisca la dicitura "trial" nel nome del package visto che AudioTagger non presenta alcuna limitazione nell'utilizzo.

Se la provate fateci sapere come vi trovate.