Samsung pubblica i risultati finanziari del Q4 2012

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Samsung pubblica i risultati finanziari del Q4 2012

Due giorni fa era stato il turno di Google a pubblicare i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, e ieri notte è toccato a Samsung annunciare un profitto operativo di 8,27 miliardi di dollari, con un'entrata di 52,45 milardi di dollari.

Il profitto è cresciuto del 10% rispetto al precedente trimestre, ed un notevole incremento dell'89,3% rispetto al precedente anno: come è facilmente intuibile, il settore smartphone (sempre più importante a differenza del settore pc che attrae sempre meno consumatori) ha giocato un ruolo di primo piano in queste cifre, con una crescita del 4% rispetto al precedente trimestre grazie alla vendite del Galaxy Note II e del Galaxy S III. Ottimi i risultati anche della produzione di chip per smartphone, con un aumento dei profitti del 39% rispetto al precedente quarto.

Nonostante ciò, Samsung ha avvisato gli investitori che è previsto un calo nel primo trimestre del 2013, che possiamo imputare in parte al fatto che non saranno commercializzati nuovi smartphone di punta in questo periodo, ma il Galaxy S IV, che è praticamente certo per il Q2 potrebbe aumentare nuovamente i guadagni dell'azienda coreana.

Fonte: