Migliori app Android gestire spese

5 tra le migliori app per… gestire le proprie finanze

Erika Gherardi -

In tempo di crisi è sempre utile sapere dove vanno a finire i nostri risparmi, soprattutto quando si tratta dei nostri consumi giornalieri. Ecco perché uno dei primi appuntamenti con la rubrica di questo 2013 abbiamo voluto destinarlo a 5 tra le migliori app Android che vi permetteranno di gestire le vostre finanze o per lo meno di tenere traccia di quanto, dove e come spendete.

Toshl Finance Expense Tracker

Cominciamo con qualcosa di semplice, tanto nell’utilizzo quanto nella grafica, decisamente intuitiva nonostante l’applicazione sia disponibile soltanto in lingua inglese. La schermata si divide in 4 tab: Expenses, Incomes, Sum up e Budget; potete quindi prendere nota delle entrate, delle uscite, vedere la situazione generale e assegnare un budget ad un tipo specifico di spesa sfruttando i tag. Toshl richiede la registrazione di un account che vi tornerà molto utile se usate diverse piattaforme (iOS, Symbian, Windows Phone) e diversi smartphone, così avrete sempre tutto sotto controllo indipendentemente dal device che porterete con voi.

Pro: gratuita, molto semplice, interfaccia intuitiva

Contro: il sistema dei tag è un po’ macchinoso

toshl
Get it on Google Play

Il mio budget

Il mio budget è un’applicazione un po’ più complessa rispetto a Toshl, ma non temete perché questo non significa che sia difficile da usare, ma solo che abbia più funzioni di chi la precede. Il software permette di segnare entrate, usciti, ordini di pagamento, conti correnti utilizzati oltre a visualizzare grafici e consentire di prendere appunti. Insomma, Il mio budget è un’applicazione più adatta ad un utilizzo business considerando le features di cui è dotata. Ovviamente l’avere una così vasta gamma di opzioni si traduce nel fatto che l’app non sia gratuita, ma vi assicuriamo che se l’utilizzo a cui mirate non è solo amatoriale e personale allora i quasi 2 euro sono decisamente ben spesi.

Pro: grafica chiare, parecchi funzioni, possibilità di backup

Contro: non particolarmente intuitiva

Il mio budget

Get it on Google Play

Daily Expense Manager

Torniamo a qualcosa di un po’ più essenziale e meno articolato. Daily Expense Manager, come potete facilmente intuire dal nome, è un software che tiene traccia delle vostre spese giornaliere, di cui potete segnare prezzo, categoria, data, descrizione, metodo di pagamento inserendo poi anche una foto, così siete sicuri di ricordarvi cosa avete comprato anche in caso di vuoto di memoria o appunti vaghi. Non mancano poi i reminder per le transizioni periodiche con tanto di notifiche e un comodo widget per aggiungere rapidamente le nuove spese.

Pro: gratuita, molto intuitiva, comodo il widget

Contro: grafica migliorabile
daily expense manager
Get it on Google Play

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per lifestyle e hobby

Money Tab

Dal punto di vista dell’interfaccia Money Tab non fa sicuramente fatica a distinguersi considerando la chiara adesione ai dettami di Google che la rendono molto chiara e decisamente piacevole, ma ovviamente non è solo perché è esteticamente bella che l’abbiamo scelta. Il software permette l’utilizzo di più account, il trasferimento tra i vari profili, la gestione completa di entrate ed uscite, il blocco con PIN, la sincronizzazione cloud e molto altro. Sì, non è gratuita, ma possiamo garantirvi che vale ogni singolo centesimo degli 89 che vi chiedono gli sviluppatori.

Pro: ottima grafica, intuitiva, numerosi funzioni, attenzione alla privacy

Contro: migliorabile dal punto di vista delle funzioni

moneytab
Get it on Google Play

Mr. Money

Di nuovo un’applicazione che vi richiederà un investimento di 0,89 €, ma Mr. Money li vale tutti. Entrate, uscite, categorie, grafici, backup, widget, PIN: non gli manca praticamente nulla. A tutto questo poi potete aggiungere una grafica curata in ogni singolo dettaglio, molto originale, ma soprattutto molto chiara ed intuitiva. L’unica pecca è che il software ha qualche bug che non è stato corretto nonostante siano passati diversi mesi dall’ultimo update.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, grafica spettacolare, intuitività massima

Contro: non viene aggiornata nonostante gli utenti lamentino bug

mr money

Get it on Google Play