homeflip

HomeFlip: un nuovo modo di lanciare le nostre app

Nicola Ligas

Quando si parla di “home screen replacement” il pensiero vola subito ad un nuovo launcher, condito dal proprio app drawer, ma questo non è l’unico modo possibile per lanciare delle applicazioni: è possibile ad esempio lasciare inalterato il nostro ordinario launcher, e far sì che si occupi lui di gestire le varie home e anche l’app drawer, ma nel contempo usare un metodo alternativo per eseguire nuove app.

HomeFlip si configura ovviamente in questa categoria, è gratuito e disponibile sul Play Store, nonostante la sua provenienza sia la fucina di XDA. L’idea è quella di far apparire un elenco di app (simile al multi window di Samsung) alla pressione del tasto home o di quello del menu, o cliccando sull’angolo in basso a destra dello schermo. Gli elementi di questa lista possono essere trascinati a sinistra in modo da salvarli tra i preferiti, che rimarranno sempre in evidenza, mentre sulla destra li nasconderà per sempre. In questo modo creeremo in pratica un menu delle app usate più spesso da poter richiamare a piacimento, in modo sia da poterne lanciare di nuove che per passare dall’una all’altra, in pieno multitasking.

Per adesso è tutto qui, ma i futuri aggiornamenti prevedono l’aggiunta di temi e informazioni su data e orario. L’idea non sarà certo di quelle mai viste, ma come sempre l’alternativa è cosa gradita. Trovate ulteriori informazioni sul blog ufficiale, dov’è presente anche una guida utente, mentre qui sotto vi lasciamo il badge per il Play Store.


Get it on Google Play

Via: ViaFonte: Fonte