In arrivo una versione del Nexus 10 con Exynos 5 quad-core e Mali-T678 per l'MWC?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In arrivo una versione del Nexus 10 con Exynos 5 quad-core e Mali-T678 per l'MWC?

Prendete la notizia col legittimo beneficio del dubbio, ma pare che potrebbe essere in lavorazione una riedizione del Nexus 10, che sostanzialmente dovrebbe lasciare inalterato il display ad altissima risoluzione (2560 x 1600 pixel) per sostituire però il SoC al suo interno: non più l'Exynos 5250 dual, soppiantato da un inedito Exynos 5 quad-core (quindi sempre Cortex-A15) affiancato da GPU Mali-T678, in grado di gestire fino ad 8 core. Un aumento di potenza non indifferente insomma, per un processore che già aveva dato ottimi risultati. Nonostante ciò, il motivo di tutto ciò starebbe proprio nell'elevata risoluzione del tablet, che l'attuale GPU Mali-T604 non sarebbe in grado di sfruttare a pieno.

Sinceramente non avevamo avuto questa impressione in sede di recensione e, se dobbiamo essere sinceri, non siamo mai stati grandi fan delle riedizioni, tanto più di quelle premature (Nexus 10 è in fondo uscito solo 2 mesi fa), visto che si parla di una presentazione di questo nuovo tablet già all'MWC che si terrà a fine febbraio.

Staremo quindi a vedere cos'ha in mente Google: in fondo, non essendo mai arrivato ufficialmente da noi, non è che possiamo lamentarci più di tanto, ma ora come ora sarebbe più piacevole vedere un'espansione di Google Play, piuttosto che non un nuovo tablet. Egoisticamente parlando, ovviamente.

Via:
Fonte: