CyanDelta: effettuare l'aggiornamento della ROM scaricando solo pochi MB

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
CyanDelta: effettuare l'aggiornamento della ROM scaricando solo pochi MB
CyanDelta

In un universo di smanettoni come quello Android, aggiornare la propria ROM con l'ultima nightly disponibile che aggiunge proprio quella funzione che ci mancava è quasi all'ordine del giorno. E se il vostro custom firmware preferito è CyanogenMod, abbiamo buone notizie per voi (e per il vostro piano dati).

CyanDelta Updater è un progetto tutto italiano che merita davvero di essere provato: l'abbiamo testato a lungo, quotidianamente, su un Galaxy Nexus e non ci ha mai deluso. Quel che fa è facilmente deducibile dal titolo: ci consente di scaricare solo pochi MB contenenti il delta (vale a dire i pacchetti aggiornati) delle ROM nightly di CyanogenMod, invece che l'intero zip. Inutile dire che la differenza, soprattutto in termini di download, è davvero sensibile: si parla di una decina circa di megabyte piuttosto che i "soliti" 200 e oltre.

Configurarla è altrettanto semplice: una volta avviata per la prima volta, alla voce Zip sul tuo dispositivo, dovremo associare appunto il file zip dell'ultimo firmware che abbiamo installato e, fatto questo, ci verrà notificato ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento.

Il changelog delle nuove versioni è riportato in basso ed è possibile scaricare il file delta direttamente dall'app stessa, che si interfaccia anche con la nostra recovery modificata (a patto che usiamo la TWRP o una versione open della ClockWorkmod) e ci consente di flashare il tutto semplicemente cliccando su Installa zip.

Dulcis in fundo, il software è gratuito ed ad-supported: è possibile rimuovere la pubblicità donando 1€ ai bravissimi sviluppatori. Inutile dirlo, dobbiamo fare tutte le precisazioni del caso sottolineando che il progetto è ancora in fase beta e, sebbene abbia sempre funzionato egregiamente con noi, non possiamo assicurare che succeda lo stesso con tutti i dispositivi: per questo motivo è sempre meglio dare una lettura alle FAQ e...buon aggiornamento!