scrittura a mano libera

Google migliora la scrittura a mano libera sulla sua homepage mobile

Nicola Ligas

Iniziamo con una piccola premessa: se non sapete cosa sia la scrittura a mano libera sulla homepage di Google, significa che non l’avete mai attivata: aprite quindi il vostro browser su Android, andate su www.google.it, scorrete in basso la pagina e tappate su impostazioni, nelle quali dovrete attivare la scrittura a mano libera, come mostra la parte sinistra dell’immagine qui sopra. Fatto? Bene, da oggi potrete effettuare ricerche semplicemente scrivendo sullo schermo. Quando vi sarete divertiti un po’ a provare la novità, continuate pure a leggere.

Da oggi infatti la scrittura a mano libera funziona ancora meglio, dato che potremo scegliere il carattere giusto in caso di ambiguità, e anche scrivere un carattere sopra l’altro.

Quando scriveremo una lettera infatti, se questa non sarà quella corretta, ci basterà aspettare un istante e compariranno della alternative tra cui scegliere sopra la barra inferiore, un po’ come già avviene nella tastiera virtuale di Android. Inoltre, e questa è una cosa che tornerà davvero utile su smartphone, le lettere si possono sovrapporre, in parte o anche del tutto; non siate però troppo esagerati però nello sfruttare questa funzione, altrimenti difficilmente otterrete la parola che vorreste.

A margine segnaliamo anche che è ora possibile scrivere più di un carattere alla volta in cinese, una funzione che magari non tornerà utile alla maggioranza di voi, ma di certo sarà gradita dai cinesi in ascolto.

Se volete una piccola panoramica di questo originale servizio, vi lasciamo in compagnia dell’istruttivo video dopo lo stacco.

Fonte: Fonte
video