xorg

Android acquista il supporto a X11: preparatevi a dipingere con GIMP!

Nicola Ligas

X11 è il protocollo “storico” sul quale si è basato il sistema grafico di Linux (e non solo), mantenuto ad oggi dalla X.Org Foundation. Nelle ultime settimane gli sviluppatori di gimpusers hanno però creato il proverbiale anello di congiunzione mancante, nella forma di un’app per Android, XorgTablet e degli opportuni driver per PC.

I crediti vanno a redforce, co-amministratore del sito, che prima ha sviluppato i driver usati dal Desktop con Linux (in generale basta che ci sia un X display server in esecuzione) per ricevere l’input da Android, e successivamente ha creato un’app per dispositivi Ice Cream Sandwich e successivi, in grado di inviare output al PC.

Viene trasmessa anche la l’intensità della pressione, permettendoci così di usare il nostro Android come una vera e propria tavoletta grafica, cosa che però al momento è fattibile “out-of-the box” solo con la S Pen di Samsung, dato che i normali display non sono sensibili alla diversa intensità del tocco. Inoltre, mentre useremo questo metodo, il mouse del computer sarà disabilitato, il che a seconda del caso può essere non poco fastidioso.

Il progetto è comunque interessante e vale l’attenzione quantomeno degli appassionati di grafica, pertanto vi lasciamo con un piccolo video dimostrativo e con i link al blog dell’autore, ai driver, ai sorgenti dell’app, e agli ultimi binari precompilati.

Via: ViaFonte: Fonte