VIA APC Paper: il mini-PC con Android che sta in una scatola di cartone

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
VIA APC Paper: il mini-PC con Android che sta in una scatola di cartone

Difficile capire se proposte come quella di VIA siano davvero interessanti o ci attraggano solo per la loro particolarità, fatto sta che non è cosa da tutti i giorni vedere un dispositivo come quello che vi andiamo a presentare.

Si tratta infatti di una sorta di libro di cartone riciclato (l'ecologia è importante!) con dentro una nuova versione della piastra madre APC basata su Cortex A9 di VIA (chiamata Rock) sulla quale gira una edizione opportunamente ottimizzata di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, in grado di collegarsi ad un monitor o a un moderno televisore per navigare, modificare documenti, guardare video e foto, e magari anche per farsi qualche gioco.

Altre caratteristiche tecniche includono un chip WonderMedia a 800 MHz512 MB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria interna espandibili con microSD. Supportata l'accelerazione hardware, mentre l'output video tramite HDMI arriva fino al full HD a 1080p. Come i più attenti avranno già osservato dall'immagine, sono presenti anche un paio di porte USB full-size (2.0), una micro USB e la classica ethernet, oltre al connettore audio.

APC Paper sarà in vendita a partire da marzo al prezzo di 99$, ma se v'interessa solo la scheda Rock, è già disponibile a soli 79$. Maggiori informazioni e la documentazione sul sito ufficiale.

Fonte: